Attualità - 09 maggio 2023, 09:40

Diritti riproduttivi tra genere e orientamento sessuale, venerdì ai Luzzati un incontro per parlare di genitorialità

L’appuntamento, organizzato da Rete Lenford con il patrocinio di Liguria Pride, metterà al centro la genitorialità nel contesto dei diritti e delle libertà legali legati alla riproduzione

La genitorialità inserita nel contesto dei diritti e delle libertà legali legati alla riproduzione sarà al centro dell’incontro “Diritti riproduttivi: tra genere e orientamento sessuale”, organizzato da Rete Lenford - Avvocatura per i diritti Lgbti+ con il patrocinio di Liguria Pride.

L’appuntamento è per venerdì 12 maggio nell’area archeologica dei Giardini Luzzati dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Un incontro che vuole fare il punto della situazione in merito al tema con un’analisi filosofica, antropologica, bioetica e giuridica sui diritti riproduttivi con una prospettiva di genere che vuole tenere conto anche dell’orientamento sessuale di chi ne reclama l’accesso.

"Siamo molto felici di avere il convegno nazionale di Rete Lenford - spiega Ilaria Gibelli, avvocata e attivista del coordinamento Liguria Pride - e che il tema trattato è la genitorialità, in una città come Genova, che spicca tra le prime ad aver resistito in giudizio nei confronti delle famiglie omogenitoriali, e che si è sempre schierata contro il riconoscimento dei diritti di doppia maternità e paternità per questi bambini e bambine".

Dopo i saluti istituzionali si inizierà con il primo intervento, “I femminismi e la riproduzione” con Paola Guazzo, attivista e teorica lesbica; spazio poi alla bioeticista e giornalista Chiara Lalli che tratterà “Dati, diritti e libertà”.

Terzo intervento, “Trans* con figlx: ricalcolo percorso” avrà come relatore Egon Botteghi, referente per la genitorialità delle persone trans* dell’associazione di volontariato nazionale RGR Rete Genitori Rainbow, modera l’avvocata Ilaria Gibelli, socia di Rete Lenford.

“Dobbs e noi”, della professoressa Maria Rosaria Marella, ordinaria di Diritto Civile all’Università Roma 3, precederà l’intervento della professoressa Susanna Pozzolo, ordinaria di Filosofia del Diritto dell’Università di Brescia, su “Biologiche e prospettive femministe” con la moderazione di Maurizio di Masi, ricercatore jr di diritto privato dell’Università di Perugia e socio di Rete Lenford.

Le conclusioni di Giacomo Cardaci, scrittore e giurista, assegnista di ricerca del dipartimento di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano - Bicocca e socio di Rete Lenford, lasceranno infine spazio alla discussione.

L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza ed è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Genova con 1 credito formativo.

Gli avvocati e le avvocate dovranno registrarsi sul sistema Sfera.

I.R.