/ Gen Z - il mondo dei giovani

Gen Z - il mondo dei giovani | 07 maggio 2023, 10:30

Gen Z - il mondo dei giovani - Gli eventi di "UniGParty" dedicati agli studenti

Una chiacchierata con gli organizzatori delle feste universitarie pensate per i ragazzi iscritti alle diverse facoltà

Gen Z - il mondo dei giovani - Gli eventi di "UniGParty" dedicati agli studenti

Le feste universitarie sono un fenomeno molto diffuso tra gli studenti di tutto il mondo, e rappresentano un momento di svago in cui ci si diverte e si socializza con i propri compagni di corso. C’è qualcuno che, in questi ultimi anni, ha pensato di organizzare delle vere e proprie feste universitarie anche nelle discoteche della nostra città, dedicando una serata a tutti coloro che frequentano una determinata facoltà. L’organizzazione che si occupa di creare questi eventi si chiama “UniGParty”, una grande famiglia di giovani ragazzi che lavora nel mondo delle discoteche.
Questa settimana ho avuto l’opportunità di fare qualche domanda proprio ad alcuni membri dell’organizzazione, per scoprire in cosa consistono questi eventi.

In che modo è nato il progetto delle serate universitarie?

"Per spiegare la creazione di UniGParty bisogna tornare indietro nel tempo, esattamente a settembre 2016, quando c'era una totale mancanza di feste universitarie in città. In quel periodo stavamo ragionando su quale progetto creare per il Giovedì sera invernale al Casa Mia Club, un’altra discoteca genovese dove organizziamo eventi, quando ci siamo convinti che le feste di facoltà potessero essere la risposta. Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre abbiamo organizzato dieci feste universitarie, con il supporto di alcuni studenti all'interno di ogni facoltà, e la partecipazione fu grandiosa. Visti i grandi risultati, ci venne un colpo di genio che poi fu banale: 'perché non organizzare una festa per ogni singola facoltà?'.

Da lì in poi il progetto cominciò a prendere forma, ed oggi le feste di facoltà sono diventate un evento con frequenza annuale".

Quale vuole essere l’obiettivo di questo progetto?

"Questa è una domanda abbastanza difficile. Cerchiamo di crearci sempre dei nuovi obiettivi, perciò non c'è un vero e proprio "obiettivo finale". Comunque, uno dei più importanti sarebbe quello di creare in modo molto più solido e costante le feste delle facoltà, così che possano diventare un appuntamento più frequente".

In che cosa consiste effettivamente una serata universitaria?

"Solitamente sono degli appuntamenti che possono, per una notte, far divertire e svagare gli studenti di quel singolo dipartimento, e magari far conoscere qualcosa di nuovo a chi non è abituato a questo genere di esperienza.
Lo scopo principale è quello di creare una serata dedicata agli studenti, così che provino un senso di appartenenza verso la propria facoltà. Il principio della discoteca è sempre lo stesso, con l’eccezione che le serate vengono organizzate secondo il tema di quel determinato dipartimento: medicina, giurisprudenza, economia, lettere...

Gli elementi fondamentali di una serata come la nostra sono musica, divertimento e ottima compagnia".

Le serate sono dedicate solo agli studenti universitari?

"Tendenzialmente gli eventi sono aperti anche ai ragazzi che non frequentano l’università, ma ovviamente la partecipazione è per maggioranza di coloro che sono iscritti ad un corso di laurea, proprio perché apprezzano il fatto che venga dedicata un’intera serata alla loro facoltà".

Che cosa pensano i giovani di questa iniziativa?

"Stiamo avendo dei riscontri molto positivi. Gli studenti sono molto incuriositi e propensi a partecipare a questi eventi. La maggior parte di loro rimane sempre molto soddisfatta dell’organizzazione delle serate, e sono felici di poter contare su qualcuno che assicuri loro il divertimento di cui hanno bisogno durante il weekend".

Pensate ci sia un futuro per questo progetto?

"Non saprei fare una previsione di lungo periodo, quello dell'intrattenimento è un mondo dinamico, ma sicuramente abbiamo creato un progetto solido che possa durare nel tempo e abbiamo la convinzione che ci siano ulteriori margini di crescita! Tuttavia siamo molto contenti di poter regalare delle serate divertenti ai giovani ragazzi genovesi".

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium