In più di un’occasione in Salita dell’Orso come in altre zone della città i cinghiali sono arrivati a ribaltare i bidoni dell’umido alla ricerca di cibo.
Le aree di conferimento della spazzatura sono un “eden” per gli ungulati che possono così trovare cibo senza troppa fatica. In salita dell’orso i residenti si sono organizzati con tanta buona volontà per fissare (temporaneamente) i bidoni dell’umido in modo che non vengano rovesciati dai cinghiali.
“I risultati sono stati ottimi - dice Gabriele Ruocco, consigliere municipale Bassa Val Bisagno della lista Rosso Verde che, insieme ai colleghi d’opposizione ha presentato anche una mozione per impegnare Amiu e Comune a trovare una soluzione strutturale - Così gli abitanti non si trovano la rumenta per terra e cinghiali, gabbiani e topi sotto casa e gli operatori ecologici non si devono sbattere a raccogliere chili di rumenta da per terra.
Questa settimana dopo lo svuotamento dei bidoni, gli stessi sono stati ritrovati tutte le volte non fissati. Con pazienza e spirito di collaborazione li ho personalmente fissati nuovamente. Questa mattina è sparito anche il moschettone di fissaggio.
Si vede che a qualcuno non piace questa soluzione!! Intanto nelle case dei cittadini genovesi sta arrivando la TARI. La seconda più cara d’Italia”.