/ Attualità

Attualità | 04 maggio 2023, 15:18

Depositi chimici, parte l’iter per la verifica di eventuali impatti ambientali

Al via i 30 giorni di tempo per presentare osservazioni al progetto

Depositi chimici, parte l’iter per la verifica di eventuali impatti ambientali

Regione Liguria ha presentato oggi sul suo sito tutta la documentazione per definire l’iter di trasferimento dei depositi chimici da Multedo a Ponte Somalia.

L’ITER FINO AD OGGI

- 4 MAGGIO

In una lettera inviata ad Arpal, Comune di Genova, Città Metropolitana e Autorità Portuale Regione Liguria Regione Liguria comunica infatti il via al procedimento di verifica di assoggettabilità cioè di valutare se il progetto può avere impatti negativi e significativi sull’ambiente.

“Chiunque abbia interesse può presentare le proprie osservazioni al Settore scrivente entro il termine di 30 giorni dalla data della presente, ovvero entro il giorno 3 giugno 2023”, si legge nella lettera scandendo così i termini per il prossimo passaggio.

Si tratta dello stesso iter per il progetto della funivia di Begato che però ha avuto un esito diverso: in questo caso infatti Regione ha ritenuto non necessaria una valutazione di impatto ambientale perché il progetto della funivia “non incide su aspetti ambientali e non prefigura impatti negativi significativi sull’ambiente, fermo restando il rispetto delle condizioni ambientali”.

- 26 APRILE

Il sindaco Marco Bucci ha inviato recentemente una lettera all’ufficio Ambientale e sviluppo sostenibile di Regione Liguria in cui rassicurava la chiusura delle attività nell’area di Multedo e la conseguente revoca delle autorizzazioni. Bucci ha aggiunto che i trasferimenti dei depositi costieri in area portuale sono previsti "in qualunque altro importante porto europeo".

- 21 APRILE

Il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi ha sottolineato come il trasferimento a Sampierdarena sia strettamente legato alla costruzione della nuova diga foranea.

“Non è la politica che può fare una scelta - ha detto Rixi – ma sono i tecnici, coloro che garantiscono a tutti i cittadini che si trovi la soluzione migliore e meno rischiosa per tutti. Il petrolchimico si trova a Multedo a pochi metri dalle case e dopo 40 anni la situazione va risolta”.

- 23 marzo

Regione Liguria ha stilato un elenco di osservazioni, in totale 22, per valutare l'impatto dell'eventuale spostamento dei depositi chimici portuali. Tra i rilievi fatti e a cui dovrà essere data una risposta, uno riguarda la qualità dell'aria e la vicinanza della case e un altro sul ruolo di Carmagnani che verrà definito in una seconda fase.

I PROSSIMI PASSI

A tutto questo si aggiunge il prossimo 12 maggio un Consiglio Municipale straordinario sotto Palazzo San Giorgio, la sede dell’Autorità Portuale. Per il prossimo 24 maggio invece è prevista l’udienza al Tar sui ricorsi presentati dal Municipio Centro Ovest, alcuni cittadini di Sampierdarena e da alcuni operatori portuali.

Marco Garibaldi


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium