"Giù le mani dalla Sampdoria". Un coro dei tifosi condiviso con tanto di battimano dai giocatori blucerchiati prima del fischio d'inizio. L'esultanza dell'ex genoano Pellegri sotto la Sud, un gesto da evitare al cospetto di un contesto già di per sé bollente. Sono queste le fotografie riassuntive di un Sampdoria-Torino vinto 2-0 dai granata, l'ennesima sconfitta stagionale della squadra allenata da Dejan Stankovic.
Al "Ferraris" decidono le reti di Buongiorno (capitan futuro dei granata, domani leggerà i nomi del Grande Torino a Superga) al 31' del primo tempo e dell'ex enfant prodige del Genoa quando la gara era ormai prossima al fischio finale. Una gara non particolarmente emozionante, accesa nel finale dal parapiglia che ha fatto seguito all'esultanza con le mani alle orecchie da parte del numero 11 del Toro. Rissa, giallo per lui e anche per Amione (già ammonito e sostituito, fiondatosi in campo dalla panchina) con tanto di espulsione per il difensore argentino.
Un finale ad alta tensione con l'attaccante granata scortato negli spogliatoi al triplice fischio dal portiere Milinkovic-Savic tra la rabbia e la frustrazione di una Samp sempre più nel baratro: in sala stampa le scuse di Juric per l'accaduto. Per il resto da segnalare nell'arco di tutto il match gli ormai noti cori contro Ferrero ed Edoardo Garrone, colonna sonora di un finale di stagione da incubo per i colori blucerchiati.
SAMPDORIA - TORINO 0-2
RETI: 31′ Buongiorno (T), 45'st+4 Pellegri (T).
SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia; Nuytinck, Oikonomou (1′st Gunter), Amione (38′st Ilkhan); Zanoli, Rincon (28′st Paoletti), Winks (38′st Murillo), Augello; Cuisance (32′st Malagrida); Lammers, Gabbiadini.
A DISPOSIZIONE: Turk, Tantalocchi, Murru, Quagliarella, Jesé.
ALLENATORE: Dejan Stankovic.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs (28′st Djidji), Buongiorno, Rodriguez; Singo (18′st Lazaro), Ricci, Ilic, Vojvoda; Seck (21′st Miranchuk), Vlasic; Sanabria (28′st Pellegri).
A DISPOSIZIONE: Gemello, Fiorenza, Gravillon, Bayeye, Gineitis, Linetty, Adopo, Karamoh.
ALLENATORE: Ivan Juric.
ARBITRO: Camplone.
AMMONITI: 23′pt Rincon (S), 2′st Amione (S); 15′st Singo (T), 45'st+4 Pellegri (T).
ESPULSO: 45'st+6 Amione (S) per doppia ammonizione.