Il Consorzio Portofino Coast raccoglie le sfide lanciate all’Economic Forum Giannini di Chiavari per promuovere le dimore storiche dando vita a un evento annuale sulla scia dei Rolli genovesi, e collaborando alla promozione della storica sedia Chiavarina in Italia e all’estero, in particolare all’esposizione universale di Osaka Expo 2025, in Giappone.
“Il nuovo modello di turismo culturale ci chiede di aggiornare costantemente le strategie per centrare obiettivi e intercettare le novità. Le proposte lanciate all’Economic Forum Giannini di Chiavari da autorevoli interlocutori vanno in questa direzione, mettendo al centro le persone, i comuni, le realtà associative e consortili che sono al nostro fianco”, afferma Alessandro Sauda.
Il presidente di Portofino Coast mette inoltre in agenda un progetto per il Giubileo del 2025 che, come accadde con l’Anno Santo del 2000, porterà milioni di visitatori a Roma e molti altri di rimando anche in Liguria ad ammirare le bellezze e il patrimonio culturale delle nostre Chiese, Abbazie, Basiliche e Santuari, oltre alla via Francigena nello Spezzino.