La Torre degli Embriaci diventerà ufficialmente di proprietà del Comune di Genova: il consiglio comunale ha approvato oggi la delibera, presentata su proposta dell’assessore Maresca.
Il documento è stato votato dalla maggioranza e da Mattia Crucioli di Uniti per la Costituzione, mentre il resto della minoranza in consiglio ha scelto di astenersi a causa della mancata trasparenza sui costi per la manutenzione.
"Nessuno discute sul valore storico della Torre Embriaci. Ma in generale questa operazione è parecchio lacunosa. Magari la torre vi servirà per fare la focaccia più alta del mondo o per aprirci un nuovo supermercato" ha affermato il capogruppo del PD Simone D'Angelo.
Si tratta, infatti, di un edificio dal valore culturale innegabile, ma sono necessari interventi dal punto di vista strutturale e di sicurezza. L’edificio entrerà quindi nell’elenco dei beni dell’amministrazione civica a titolo gratuito, essendo i proprietari intenzionati a donare la Torre senza costi per il Comune, richiedendo però l’impegno a conservarla nelle condizioni idonee di sicurezza, come ha ricordato Maresca.
Situata in piazza Embriaci 5, la Torre dovrebbe essere aperta al pubblico già nel 2024, vista l’approvazione dell’emendamento proposto dal consigliere del PD Alberto Pandolfo: il prossimo anno, infatti, si svolgerà a Genova un evento a tema medioevale in stile Rolli Days.