A San Gottardo, e precisamente in via Piacenza, quasi di fronte alla tabaccheria, una vecchia cabina telefonica ormai in disuso è stata trasformata in un book crossing, ovvero una piccola libreria dove poter prendere e lasciare libri in forma totalmente gratuita. Il logo scelto per l’iniziativa è quello di un acaro, con la scritta ‘Zona urbana parassitata’ e la relativa spiegazione: “Il parassitismo è riappropriarsi dello spazio urbano. Come agenti estranei ed antagonisti, sfruttiamo la cabina telefonica per immaginare e costruire un’alternativa d’uso in un corpo urbano obsoleto e abbandonato. Proponiamo una visione di città e di abitare alternativa, conviviale e trasformativa”. Infine, tre parole che riassumono lo spirito del book crossing: “lascia, prendi, leggi”.
E non solo: la panchina accanto alla cabina telefonica è stata collegata a un sistema di illuminazione a energia solare, per consentire la lettura anche direttamente sul posto, anche in vista dell’arrivo della bella stagione. Oltre al logo dell’acaro, è presente quello di Greenova, ovvero Genova Guerrilla Gardening, impegnata in progetti di riqualificazione e iniziative per combattere il riscaldamento globale.
La trasformazione della cabina telefonica è stata segnalata sul gruppo Facebook ‘Noi di Genova - San Gottardo’, da cui provengono anche le foto.