Attualità - 02 maggio 2023, 12:41

“Abbiamo a cuore i lavoratori”, Uiltrasporti in piazza per chiedere defibrillatori in ogni posto di lavoro

L'iniziativa ha visto la partecipazione della Pubblica Assistenza Croce Verde Quarto dei Mille che ha dato dimostrazioni di primo soccorso ai presenti

Fare in modo che in ogni posto di lavoro ci sia a disposizione un defibrillatore e preparare il personale con nozioni di primo soccorso per formare il personale: questo lo scopo del presidio informativo organizzato da Uiltrasporti Liguria a Genova, in Largo Pertini, di fronte al Teatro Carlo Felice. 

 

“Abbiamo a cuore i lavoratori” è il titolo dell’iniziativa, che ha visto la partecipazione e il supporto della Pubblica Assistenza Croce Verde Quarto dei Mille che ha anche effettuato una dimostrazione di primo soccorso nei casi di infarto e problemi cardiaci.

Giuseppe Gulli, segretario regionale Uiltrasporti Liguria, spiega: “Insieme alla UIL nazionale proponiamo  l’installazione di defibrillatori in tutti i luoghi di lavoro. Si tratta di strumenti necessari per salvare vite umane, e crediamo che sia importante che le aziende portino avanti questo investimento in quest’ottica. 

Se nei luoghi pubblici cominciamo a vedere la presenza di questi dispositivi, anche se in numero non ancora sufficiente, c’è tutto il settore privato che deve dotarsi di tali strumenti. 

I costi sono bassi: c’è poi da effettuare la formazione del personale per utilizzare tali strumenti, ma pensiamo che ne valga la pena. Negli ultimi anni l’aumento di problemi cardiaci è notevole, soprattutto considerando che i lavoratori continuano a lavorare fino a tarda età. È necessario, ed è anche un dovere, garantire la salute e la sicurezza di lavoratori e cittadini”.