MOSTRE E MUSEI
ROLLI DAYS
Da sabato 29 a lunedì 1° maggio
Torna il consueto appuntamento con i Rolli Days per un’edizione primaverile all’insegna del mare.
Un percorso che si snoderà non solo su via Garibaldi, ma che coinvolgerà le delegazioni per raccontare la storia di Genova e delle sue famiglie, del rapporto con il mare e degli scambi mercantili che hanno reso la città Superba. Un appuntamento importante, il primo nell’anno che celebra il quindicesimo anniversario dell’iniziativa.
Info e prenotazioni: https://rollidays.happyticket.it/
LETIZIA BATTAGLIA SONO IO
Fino al 1° novembre
Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico.
In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.
Info: Serviziculturali@civita.art - www.palazzoducale.genova.it
MOSTRA 'IL MAGNIFICO DONO'
Fino al 1° maggio
Lo splendido complesso di Villa Duchessa di Galliera a Voltri è in questi giorni, e sino al prossimo 1° maggio, al centro di un nuovo e interessante percorso artistico: la mostra s’intitola ‘Il Magnifico Dono’ ed è organizzata dal Parco Storico Villa Duchessa di Galliera, dall’Associazione Amici della Villa Duchessa di Galliera e da Aps Sistema Paesaggio. Al centro dell’esposizione, ecco le donazioni dei Duchi di Galliera per Genovaattraverso i ritratti di Anton Von Maron, due ritratti inediti della Duchessa di Galliera, opere di Matteo Picasso, e il prezioso album con i progetti per il Porto di Genova voluto nel 1875 da Raffaele De Ferrari.
MOSTRA D'ARTE NIHIL - ASSENZA/PRESENZA (LAVAGNA)
Sabato 29 aprile
Una mostra d’arte evento dedicata al rapporto tra assenza e presenza come viaggio nella società, dall’assenza di attenzione a realtà come la guerra, alla presenza di azioni concrete, come la pace. Un focus artistico su quel filo quasi invisibile che demarca i due stati d’animo e la presenza o l’assenza della materia. Il tutto nel dicotomia fra la pace e la guerra. In quello che viene a mancare e in quello che si realizza quando dalla pace, si passa al conflitto. Condizione oggi molto presente nel mondo. La mostra collettiva gode del patrocinio del Comune di Lavagna e si terrà sabato 29 aprile alle ore 17.00, nella Sala Rocca in Piazza Cordeviola a Lavagna.
IL DIPINTO SANT'ORSOLA A PALAZZO DUCALE
Da domenica 23 aprile al 1° maggio
Dal 23 aprile, e fino al 1° maggio, sarà eccezionalmente visibile presso la Cappella Dogale di Palazzo Ducale il dipinto Sant’Orsola, di Valerio Castello, un olio su tela proveniente da una collezione privata.
Info: Posti limitati e su prenotazione a palazzoducale@palazzoducale.genova.it
THE WORLD OF BANKSY
Fino al 16 luglio
Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.
Info: info@theworldofbanksy.it - 333 9934746
GENOVA INFINITA: SGUARDI SULLA CITTA' TRA NOACK E BAYTER
Fino al 21 maggio
Partendo da una selezione di foto di Genova firmate da Alfred Noack(Dresda 1833 – Genova 1895), uno dei più famosi fotografi attivi in Italia nella seconda metà dell’800, si è progettato a Villa Croce un dialogo con le grandi tele a olio realizzate espressamente per la mostra dall’artista colombiano Federico Romero Bayter (Santa Fè di Bogatà 1981), nominato talento di Genova nel 2019.
L’allestimento della mostra è molto scenografico: grandi quinte sceniche ampliano le foto fino a renderle quasi spazi reali, dove il visitatore può entrare per ammirare sia gli originali ottocenteschi e le numerose stampe in albumina, sia l’interpretazione personale che arriva da un artista contemporaneo, ispirato dai soggetti urbani proposti.
Info: https://www.museidigenova.it/it/genova-infinita-sguardi-sulla-citta-tra-noack-e-bayter
MAN RAY. OPERE 1915 - 1975
Fino al 9 luglio 2023
A Palazzo Ducale continua la mostra "Man Ray. Opere 1912-1975", una sontuosa retrospettiva sull'opera dell'artista e sulla sua vita avventurosa, che permette di attraversare più di 50 anni di carriera dalle avanguardie alla contemporaneità sfogliando fotografie e immagini diventate iconiche.
Info: https://palazzoducale.genova.it/mostra/man-ray/
LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI
Fino al 7 ottobre
Ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova la MOSTRA DELLE ILLUSIONI, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento.
Info: info@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni
UNA BUONA REGOLA - MOSTRA al MUSEO DEI CAPPUCCINI
Fino al 25 giugno
E' dedicata alla Regola Bollata di San Francesco d'Assisi la mostra allestita al Museo dei Cappuccini di Genova dal titolo "Una Buona Regola", visitabile fino al prossimo 25 giugno.
L'esposizione pensata per celebrare i Centenari francescani (2023-2026) sarà arricchita da un ciclo di conferenze, concerti e visite guidate che si svolgeranno per tutta la primavera.
EVENTI
LA VIE EN ROSE
Venerdì 28 e sabato 29 al via la terza edizione di “La vie en Rose - pensati libera” un evento che mette al centro la prevenzione al femminile sostenendo il COL - Centro Oncologico Ligure - che terrà aperto il centro per visite senologiche e infermieristiche gratuite.
Più di due chilometri di percorso pedonale tra le vie del centro storico di Sestri contraddistinto da un allestimento di bandierine rosa e girandole a guidare le persone in un percorso che unisce le vie del Civ, da via Sestri alle piazzette limitrofe, da via Vigna a via Paglia, via d’Andrade, via Corradi passando per via Menotti, via Travi, via Ginocchio e via Merano.
APERTURA OSSERVATORIO ASTRONOMICO DELL'ANTOLA
Sabato 29 e domenica 30 aprile
Finalmente riapre l'osservatorio astronomico regionale del Parco Antola, gestito dall'associazione StarAntola.
L’Osservatorio Astronomico del Parco Antola è operativo del 2011 presso la località “Casa del Romano” nel Comune di Fascia a 1400 mt di altitudine, in una delle aree più adatte e meno interessate dall’inquinamento luminoso in Italia.
GRAND PRIX DELLE DUE VALLI
Domenica 30 aprile
Domenica 30 Aprile, nella cornice di Villa Serra di Comago, prenderà il via il Grand Prix delle Due Valli.
Si parte con la Staffetta di beneficenza 3x1000 il cui ricavato andrà all’associazione Sofia nel cuore, in memoria di Sofia Sacchitelli, scomparsa pochi mesi fa.
FESTA DEL 1° MAGGIO AI LUZZATI
Lunedì 1° maggio
La Cgil di Genova annuncia che quest’anno la festa delle lavoratrici e dei lavoratori organizzata dalla Camera del Lavoro avrà luogo nel centro storico, presso i Giardini Luzzati, e sarà dedicata ai 75 anni della promulgazione della Costituzione.
Un modo per ricordare i valori e l’attualità dei principi sui quali è fondata la Carta costituzionale e in particolare il diritto al lavoro.
Si parte alle 18.30 tra attualità, lavoro e buon cibo, per proseguire alle 20.30 con il concerto di Paolo Bonfanti con i The Groove Makers.
DENIM DAY
Sabato 29 aprile
Piazza Sarzano sarà il cuore del Denim Day, il flashmob di Break The Silence nato per sensibilizzare contro la violenza sulle donne e in particolare contro la vittimizzazione secondaria.
La manifestazione vede la partecipazione anche del centro Per Non Subire Violenza e arriva per la prima volta a Genova, in contemporanea con le manifestazioni che si svolgeranno in altre città italiane.
Nella piazza, tra le più suggestive del centro storico, a partire dalle 16.00 inizierà la manifestazione.
FIERE E SAGRE
FIERA DI SANTA ZITA
Domenica 30 aprile
Domenica 30 aprile tornerà alla Foce la tradizionale Fiera di Santa Zita, evento conclusivo delle celebrazioni dell’omonima santa che per tutto il weekend interesseranno il quartiere. La Fiera si svolgerà dalle 8 alle 21 e interesserà, con quasi 200 banchi di merce varia e di produttori, piazza Paolo da Novi, via di Santa Zita, via della Libertà, via Bianchi, via Siria, via Pisacane.
VISITE AL CASTELLO DI SANTA MARGHERITA LIGURE
Da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio
La suggestiva costruzione ospita al primo piano quadri parlanti e la storia di mare della città, mentre al piano terra sono raccontati i tesori dei fondali con la terrazza panoramica sul Golfo del Tigullio.
TIPICAMENTE CHIAVARI
Sabato 28 e domenica 29 aprile
Sabato 28 e domenica 29 aprile torna l'appuntamento mensile con "Tipicamente Chiavari", il mercatino agroalimentare a cura di Confesercenti Genova e patrocinato del Comune, che porta in via Rivarola le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, di denominazione geografica protetta e a chilometro zero.
Ad arricchire l'evento, alle 17,30 di sabato in via Gagliardo, il concerto dei Canterini di Sant'Olcese realizzato in collaborazione con Assoartisti Confesercenti.