/ Eventi

Eventi | 28 aprile 2023, 18:40

L’Associazione Ale Villa di Pegli porta a Genova i Modena City Ramblers

Appuntamento il 17 giugno alla Sala Chiamata del Porto: l’incasso servirà a finanziare il progetto ‘Oi! Fatti un’ambulanza’ promosso in memoria di Alessandro Villardita: l’obiettivo è portare un’ambulanza pediatrica in zone di guerra

L’Associazione Ale Villa di Pegli porta a Genova i Modena City Ramblers

Va avanti con energia e convinzione il bel progetto ‘Oi! Fatti un’ambulanza’ promosso dall’Associazione Ale Villa, che ha il suo quartier generale a Pegli ed è intitolata alla memoria del compianto e sempre amatissimo Alessandro Villardita: proprio ‘Villa’, come lo chiamavano i suoi amici, desiderava portare un’ambulanza pediatrica in zone di guerra e sono le persone che vanno avanti nel suo nome e nel suo ricordo a condurre verso il compimento questo sogno.

I canali sono molteplici, come spiega Alice Mazzucotelli, che della Associazione Ale Villa è la instancabile presidentessa: “Anche quest’anno abbiamo appena concluso il progetto delle uova di Pasqua che portiamo avanti, come da tradizione, con l’Istituto Comprensivo Pegli, grazie alla piena disponibilità da parte della dirigente scolastica, Marina Orselli, e del corpo docenti. Tra i vari plessi e le varie classi abbiamo distribuito oltre mille uova, acquistate da studentesse, studenti e dalle loro famiglie. Tolte tutte le spese, sono stati raccolti dodicimila e cinquecento euro, che vanno appunto a finanziare il progetto ‘Oi! Fatti un’ambulanza’, oltre a una quota che manterremo all’IC Pegli per l’acquisto di tappetini da destinare al pavimento morbido dell’Aula multisensoriale che abbiamo allestito lo scorso anno, sempre con la nostra donazione. Quanto all’ambulanza pediatrica, l’ammontare complessivo dell’operazione è intorno ai quarantamila euro”.

Una cifra che l’Associazione Ale Villa conta di raggiungere, o quanto meno di andare ad avvicinare notevolmente, grazie al grande evento previsto per il prossimo 17 giugno. Ancora Alice Mazzucotelli racconta: “L’appuntamento è alla Sala Chiamata del Porto di Genova, con inizio alle 19. Si esibiranno prima gli SconVoltri e poi ospiteremo una tappa del tour dei Modena City Ramblers. Parteciperà anche il presentatore e amico Nicola Montese”.

L’ingresso è alle 19, i concerti partiranno intorno alle 21,30: previsti stand di food & beverage con una sottoscrizione (con consumazione) di venti euro. Insieme all’Associazione Ale Villa partecipano all’organizzazione anche Molly Malone’s Pub di Multedo, Music for Peace, Compagnia Unica, Calp (il Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova) e La Resistente.

“Il concerto è un grande impegno per noi - precisa Alice Mazzucotelli - sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista economico. Ringraziamo di cuore l’azienda Attilio Carmagnani spa, nella persona del suo direttore generale, Emilio Carmagnani, per il generoso contributo che ci ha concesso e contestualmente invitiamo chiunque avesse piacere o voglia di darci una mano a mettersi in contatto con noi, tramite i nostri canali social o tramite la mail associazione.alevilla@gmail.com. Nel frattempo noi, anche grazie ai nostri associati, continueremo a chiedere aiuto e sostegno a tutte le realtà della zona”.

Più saranno abbattute le spese, grazie alle donazioni, più sarà semplice raggiungere il target richiesto per l’ambulanza pediatrica, e prima si potrà inviare il mezzo nelle zone di guerra, coronando la volontà di ‘Villa’. A Genova, subito dopo gli SconVoltri, che sono una apprezzatissima band di casa nostra, i Modena City Ramblers presenteranno i loro migliori successi, in particolare tratti dall’album ‘Appunti Partigiani’, disco d’oro del 2005 e importante tappa della loro ricca carriera discografica. L’attuale tour oltre all’Italia, in più di quaranta date ha toccato anche Sudafrica e Spagna, passando per lo Sziget Festival di Budapest: una bellissima festa con i propri fan per i trent’anni di attività.

Il progetto attuale invece s’intitola ‘Altomare’: sono undici nuove canzoni affidate alla corrente, tra le onde più impetuose di un mare sempre più oscuro e indifferente, con un orizzonte più bello e prezioso, per il quale è attiva una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Come già avvenuto per il progetto ‘Riaccolti’, realizzato con il crowdfunding nella più completa indipendenza, il gruppo intende realizzare questo nuovo lavoro contando esclusivamente sul sostegno della fanbase in veste di co-produttori. Nelle melodie di questo disco si ritrovano tutte le identità musicali dei componenti del gruppo, dall’Irlanda all’Africa sahariana, attraversando il Mediterraneo, sperimentando e incrociando generi, linguaggi e ispirazioni. Le registrazioni sono affidate a un amico e collaboratore di vecchia data, Andrea Rovacchi, all’interno del Sonic Temple Studio di Parma, mentre la produzione artistica è curata direttamente dal gruppo. 

Il progetto

Oi! FATTI UN’AMBULANZA, è una campagna benefit formata da Collettivi di varie realtà di Genova, Milano e Torino che promuovono iniziative e concerti nelle rispettive città.

Il nostro intento è quello di raccogliere fondi per acquistare un’ambulanza pediatrica da destinarsi alle zone di guerra (Sudan o Palestina, a seconda della situazione socio-politica del momento). Gli incassi dei concerti, tolte le spese, vengono interamente devoluti alla campagna.

A questo progetto lavorano attivamente i collettivi genovesi Associazione Ale Villa (promotrice del progetto), Adescite Crew, Calp , CSOA Zapata, La Resistente, Pub Molly Malone’s, Skinhead Genova, Zion Tribe; per Torino Radio Bandito, Sharp Torino e per Milano Sharp Milano.

Una volta raggiunta la somma necessaria all’acquisto e all’allestimento dell’ambulanza, Music For Peace, che appoggia il progetto sin dall’ inizio, si occuperà della logistica e del trasporto alla destinazione finale.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium