Politica - 28 aprile 2023, 19:58

Rapallo, Lasinio sul cantiere San Francesco: "Riapertura al traffico entro la stagione estiva"

In queste ore è stato riaperto il passaggio pedonale con Via Maggiocco

Procedono i lavori di demolizione e ricostruzione della copertura del torrente San Francesco, un’opera fondamentale per Rapallo e per la sicurezza dell’abitato.

L’assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio, al termine di un sopralluogo presso l’area cantiere svolto questa mattina insieme ai tecnici comunali e della ditta incaricata ha fatto il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei lavori.

“Il confronto con i tecnici e con l'impresa esecutrice è costante; in queste ore è stato riaperto il passaggio pedonale con Via Maggiocco e la riapertura del traffico veicolare verrà garantita nei prossimi giorni al termine dell’installazione della segnaletica stradale - ha commentato Lasinio, che ha poi proseguito - L’obiettivo rimane quello di riaprire al traffico Via Milite ignoto entro questa stagione estiva e per raggiungerlo sono state messe in campo tutte le misure straordinarie necessarie come il lavoro su più turni.”

L’attenzione dell’assessore ai lavori pubblici si è poi concentrata sulle ragioni che hanno portato alla realizzazione dell’opera e alle relative modalità di svolgimento. 

“Tengo particolarmente a ricordare che l’opera nasce dalla necessità di messa in sicurezza del centro storico. Ad un urgente dovere di tutela della cittadinanza sono seguiti approfonditi lavori di studio dei flussi del torrente per realizzare un progetto efficace nel pieno rispetto delle norme ambientali - ha dichiarato Lasinio - Ogni passaggio è stato effettuato con la massima attenzione nei confronti delle attività commerciali e dei concittadini presenti, insieme ai quali abbiamo condiviso tutto il possibile. I lavori stanno consentendo a Via Milite Ignoto e alle aree circostanti di essere a prova di rischio idrogeologico. Lo sostengo, supportato dai professionisti che hanno progettato l’intervento insieme agli Enti sovraordinati che lo hanno approvato e finanziato. Fare è spesso complesso ma chi è incaricato ad amministrare una Città deve pensare a ciò che è giusto e necessario per il bene di tutti.”

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.