La vicenda del crollo di una porzione di soffitto nella scuola del Centro Civico Buranello a Sampierdarena ha riaperto la discussione su sicurezza ed edilizia scolastica.
La consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi critica duramente la giunta Bucci:
“Quello dell’edilizia scolastica è un tema fondamentale e una priorità. Dovrebbe essere anche una priorità del Comune di Genova.
Credo ci serva decisamente più personale per affrontare questo tema, bisogna che la giunta organizzi una pianificazione. Manca una rilevazione di tutti gli edifici scolastici in concerto con la Città Metropolitana e quindi si devono investire risorse non solo per i lavori ma per l’organizzazione di un intero settore che, così com’è composto, non può avviare tutte quelle verifiche necessarie”.
Nel frattempo il procuratore sentirà il personale del Comune intervenuto subito dopo il crollo per accertare le cause del crollo e verificare lo stato di salute della struttura scolastica.
“Chiederemo in questi prossimi mesi, soprattutto dopo quanto avvenuto nella scuola di Sampierdarena che per fortuna non ha coinvolto nessuno, coerenza e soprattutto correttezza nell’organizzazione dei lavori dove servono - continua la consigliera Lodi - Fino ad oggi pare che sia andato tutto un po’ così e non va assolutamente bene”.
Intanto l’assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi annuncia nuovi investimenti per l’edilizia scolastica su tutto il territorio comunale.