In Sala Rossa l’assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi si assume tutte le responsabilità sul crollo di parte del soffitto avvenuto ieriin un'aula scolastica del Centro Civico Buranello a Sampierdarena.
“Mi sono assunto tutta la responsabilità perché quello che è successo è molto grave - dice l’assessore - Stiamo intervenendo risolutamente e faremo un intervento importante nella scuola rispondendo ad una serie di richieste che mi sono state rivolte dai dirigenti scolastici. Massima collaborazione rispetto alle esigenze di logistica per questo fine anno scolastico perché la continuità didattica deve essere garantita.
Il Comune è molto impegnato sul tema dell’edilizia con un trend di finanziamenti in continua crescita: abbiamo un piano triennale di oltre 70 milioni di euro che riguardano non solo la riqualificazione di plessi esistenti dove la prima necessità è la messa in sicurezza. Abbiamo intercettato importanti risorse del Pnrr ma non solo, c’è uno sforzo importante anche a carico del bilancio attraverso l’indebitamento proprio per rispondere a queste criticità”.
In queste ore il Presidente di Municipio Centro Ovest Michele Colnaghi ha criticato duramente l’amministrazione comunale colpevole, a suo dire, di non essere mai intervenuta con lavori di messa in sicurezza.
“Rifiuto la dicotomia Municipio - Comune perché il Municipio è un’emanazione del Comune, siamo una unità agli occhi del cittadino e del servizio che noi dobbiamo rendere. L’area tecnica municipale riporta all’area centrale”, aggiunge Piciocchi.
L’obiettivo della giunta comunale è di avere classi rinnovate nel Centro Civico Buranello già a settembre.
“L’episodio è molto grave ma parliamo di un distacco di alcune doghe del controsoffitto, quindi non è crollato tutto il soffitto della scuola - conclude l’assessore - Abbiamo concordato con i dirigenti scolastici un intervento di più ampio respiro che riguarda anche il rifacimento degli infissi, le coloriture, lo smontaggio, la verifica e la realizzazione di un nuovo controsoffitto e stiamo concordando la possibilità di iniziare subito i lavori trasferendo i ragazzi in scuole limitrofe per la conclusione dell’anno scolastico. Lavoreremo anche d’estate per in maniera tale da poter offrire a settembre un immobile rinnovato con degli impegni finanziari ulteriori che siamo ben lieti di poter mettere”.