Attualità - 27 aprile 2023, 14:48

Open Day, gli studenti delle superiori in visita a Palazzo Tursi

Le prospettive di lavoro nel Comune di Genova illustrate a rappresentanti del Firpo-Buonarroti e del Vittorio Emanuele

Il Comune di Genova è sempre più all’avanguardia e sempre più aperto ai cittadini di oggi e di domani. Rientra in questo ambito l’Open Day che stamattina ha permesso ad una quarantina di studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore “Firpo-Buonarroti” e “Vittorio Emanuele” di trascorrere la mattinata a Palazzo Tursi. Dopo il benvenuto da parte del vicesindaco Pietro Piciocchi le delegazioni hanno proseguito gli incontri con gli assessori Marta Brusoni (Servizi Civici, Personale e Politiche dell’istruzione) e Francesca Corso (Politiche per i Giovani e Marketing territoriale).  

È stato il primo di una serie di appuntamenti che permetterà alle ragazze e ai ragazzi delle scuole genovesi di conoscere da vicino l’attività della propria amministrazione comunale attraverso le persone, le professionalità e le varie competenze.  

 

Iniziato con l’accoglienza nell’atrio della sede del Municipio a cura del Cerimoniale, il percorso ha compreso gli spazi dell’ufficio stampa, illustrazioni delle attività di comunicazione e marketing istituzionale, una presentazione dell’Informagiovani e dell’Agenzia per la Famiglia, la visita all’ufficio di Rappresentanza del Sindaco, della Sala Giunta Vecchia e del Salone di Rappresentanza oltre ad altri contesti, anche culturali, dell’edificio che è il cuore istituzionale della Superba. Gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di confrontarsi e di dialogare con il sindaco dei giovani Benedetto Pesce Maineri e rappresentanti della Consulta dei Giovani. 

«Questo Open Day dedicato agli studenti delle scuole genovesi è una novità per il Comune di Genova e siamo contenti della partecipazione che abbiamo riscontrato. Ritengo importantissimo avvicinare i più giovani all’attività dell’amministrazione comunale affinché il concetto di cittadinanza attiva diventi sempre più attuato – dichiara l’assessore a Servizi Civici, Personale e Politiche dell’istruzione Marta Brusoni -. È un modo efficace di instaurare contatti diretti con i cittadini e fra cui potranno esserci i dipendenti pubblici di domani. Appuntamenti come questo permettono di conoscere e apprezzare direttamente la struttura e il lavoro della macchina comunale». 

«Quella concessa oggi agli studenti delle scuole superiori venuti oggi a Palazzo Tursi è stata una bellissima occasione per conoscere da vicino politici e dipendenti pubblici per capire direttamente quali sono le dinamiche e le opportunità lavorative di una carriera dinamica che offre mille spunti e possibilità di crescita individuale e di sviluppo professionale – dichiara l’assessore alle Politiche per i giovani e Marketing territoriale Francesca Corso -. È stato un confronto piacevole e proficuo che mira anche a stimolare i più giovani a restare nella nostra città venendo a lavorare nelle istituzioni portando idee, proposte e innovazioni per renderci sempre migliori». 

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.