Eventi - 22 aprile 2023, 07:00

Cosa fare a Genova nel weekend: gli appuntamenti per sabato 22 e domenica 23 aprile

Tra gli eventi del fine settimana: la Festa della bandiera, il Festival 'Cara Casa', gli incontri al MAIIIM (Media Art III Millennium), e la Poetry Slam alla Claque

EVENTI

FESTA DELLA BANDIERA

Nel giorno di San Giorgio, appuntamento con la grande festa della Bandiera di Genova: una giornata all’insegna del bianco e del rosso che oltre a dominare sui principali palazzi della città coinvolgerà tutti in un clima straordinariamente festoso. La Festa della bandiera quest’anno vedrà, domenica 23 aprile, sfilare il raduno delle 500 da tutta Italia. 

Infohttps://www.visitgenoa.it/evento/la-festa-della-bandiera-2023

CARA CASA FESTIVAL

Da sabato 22 aprile

“Cara Casa” è il primo Festival itinerante dedicato alle forme dell’abitare contemporaneo, promosso da Fondazione Ordine Architetti di Genova e Università di Genova, in programma a Genova dal 22 al 30 aprile.

All’interno del Festival è prevista l’installazione del modello di un appartamento. Gli organizzatori intendono domandarsi se l’offerta residenziale contemporanea sia soddisfacente rispetto a contesti, come quello genovese, che si dimostrano essere tanto complicati quanto controversi. Il tentativo è quello di spostare le questioni che interessano esclusivamente le periferie nel centro effettivo della città, cercando di rispondere a una serie di quesiti con convegni, laboratori, mostre e performance teatrali, a ingresso libero e gratuito, che avranno luogo a Palazzo Ducale Genova. 

Info: https://palazzoducale.genova.it/evento/festival-cara-casa/

FLORARTE ARENZANO 

Da domenica 23 a martedì 25 aprile

FlorArte Arenzano è l’evento che fa rivivere l’arte e la natura nel Parco storico di Villa Negrotto Cambiaso. Dal 23 al 25 aprile la Serra monumentale e i giardini si animeranno di tanti eventi per tutti, che legano i temi dell'arte e del florovivaismo. Per tutta la durata della manifestazione, accanto alla mostra florovivaistica, si terrà anche il mercatino dei produttori locali.

Info: https://www.florartearenzano.com/

TEATRO E INCONTRI

SABATO A TEATRO

Sabato 22 aprile

Un invito a teatro speciale, a contatto con la natura, in occasione della Giornata della Terra. La rassegna Sabato a teatro si chiude il 22 aprile alle ore 16 con Blu di Sara Due Torri e Irene Villa, produzione del Teatro Nazionale di Genova. Rivolto ai bambini dai 5 anni in su, lo spettacolo, che parla di ecologia e amicizia, sarà rappresentato in una location immersa nel verde, il Palcoscenico nel bosco di Acqua di Ognio, Neirone, dove lo scorso anno era già stato presentato Lettere da molto lontano.

Info: www.teatronazionalegenova.it

'POETRY SLAM' ALLA CLAQUE

Sabato 22 aprile

Questo sabato alla Claque del Teatro della Tosse arriva alle 22 l'attesa finale del Poetry Slam, appuntamento ormai consolidato con la poesia e la performance artistica, o, come dicono dal collettivo Genova Slam "un po' spettacolo un po' competizione poetica". 

Infohttps://teatrodellatosse.it/eventi/laclaque-poetry-slam/

MOSTRE E MUSEI

MAIIIM - QUESTO SPAZIO E' GIA' PIENO 

Sabato 22 aprile

In attesa dell’inaugurazione, il MAIIIM (Media Art III Millennium) apre le sue porte al pubblico con la rassegna d’arte multimediale “Questo spazio è già pieno”. Fino a sabato 22 aprile negli spazi di piazza Di Negro 6, con lo sguardo sul Porto di Genova, incontri, mostre temporanee e laboratori porteranno i visitatori in un mondo parallelo, dove l’arte e il digitale sono protagonisti.

Info e prenotazioniartcommission.genova@gmail.com

IL DIPINTO SANT'ORSOLA A PALAZZO DUCALE

Da domenica 23 aprile al 1° maggio

Dal 23 aprile, e fino al 1° maggio, sarà eccezionalmente visibile presso la Cappella Dogale di Palazzo Ducale il dipinto Sant’Orsola, di Valerio Castello, un olio su tela proveniente da una collezione privata.

Info: Posti limitati e su prenotazione a palazzoducale@palazzoducale.genova.it

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 16 luglio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

GENOVA INFINITA: SGUARDI SULLA CITTA' TRA NOACK E BAYTER

Fino al 21 maggio

Partendo da una selezione di foto di Genova firmate da Alfred Noack (Dresda 1833 – Genova 1895), uno dei più famosi fotografi attivi in Italia nella seconda metà dell’800, si è progettato a Villa Croce un dialogo con le grandi tele a olio realizzate espressamente per la mostra dall’artista colombiano Federico Romero Bayter (Santa Fè di Bogatà 1981), nominato talento di Genova nel 2019.

L’allestimento della mostra è molto scenografico: grandi quinte sceniche ampliano le foto fino a renderle quasi spazi reali, dove il visitatore può entrare per ammirare sia gli originali ottocenteschi e le numerose stampe in albumina, sia l’interpretazione personale che arriva da un artista contemporaneo, ispirato dai soggetti urbani proposti.

Infohttps://www.museidigenova.it/it/genova-infinita-sguardi-sulla-citta-tra-noack-e-bayter

MAN RAY. OPERE 1915 - 1975 

Fino al 9 luglio 2023

A Palazzo Ducale continua la mostra "Man Ray. Opere 1912-1975", una sontuosa retrospettiva sull'opera dell'artista e sulla sua vita avventurosa, che permette di attraversare più di 50 anni di carriera dalle avanguardie alla contemporaneità sfogliando fotografie e immagini diventate iconiche.

Infohttps://palazzoducale.genova.it/mostra/man-ray/

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 7 ottobre 

Ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova la MOSTRA DELLE ILLUSIONI, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

Redazione