/ Politica

Politica | 21 aprile 2023, 07:42

Ugl: " Taser o non Taser. Posto il problema in Consiglio Comunale"

In seguito alla commissione comunale sull'eventuale dotazione del taser alla polizia locale di Genova interviene il sindacato Ugl

Ugl: " Taser o non Taser. Posto il problema in Consiglio Comunale"

In seguito alla commissione comunale sull'eventuale dotazione del taser alla polizia locale di Genova interviene il sindacato Ugl.

"Sul tema affrontato sono state espresse opinioni discordanti: i consiglieri di maggioranza aperti verso la sperimentazione di questo strumento a difesa della cittadinanza e degli agenti impiegati nella tutela della sicurezza, altri consiglieri invece si sono opposti temendo che il taser possa essere utilizzato in modo inopportuno. Le forze dell’ordine locale favorevoli seppur con timori sulle ripercussioni che ogni agente potrebbe avere a titolo personale in caso di utilizzo del taser. La sperimentazione al momento prevedrebbe la formazione di due agenti, a disposizione poi sul territorio per un periodo di 6 mesi. Ancora in fase di valutazione lo scenario successivo e conseguente alle considerazioni che potranno essere fatte solo dopo tale fase.

L’assessore Gambino sottolinea come sia prematuro parlare in termini più dettagliati della possibilità dell’inserimento del taser tra gli strumenti adottati dalla polizia locale e rimanda ad una commissione non appena ci saranno più elementi da valutare. In relazione a quanto sopra Monica Gennaro a nome della UGL Territoriale ritiene sia necessario ascoltare attentamente i pareri degli Agenti della Polizia locale: se da un lato il taser potrebbe rappresentare un ulteriore strumento a tutela della sicurezza cittadina, dall’altro implica responsabilità per gli Agenti che vanno ben chiarite ed analizzate".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium