Sestri in questi anni ha incrementato gli spazi dedicati alle attività sportive (solo alcuni esempi: lo stadio Sivori che presto vedrà la realizzazione del nuovo manto erboso del campo da gioco adeguato alle norme della Lega Pro, il parco Mandela con aree dedicate all’attività sportiva come la pista di atletica). L’Amministrazione Comunale dovrà continuare questo lavoro di impegno e sostegno, diretto e indiretto, dello sport come elemento di inclusione culturale e sociale. Le statistiche ministeriali riportano che la nostra città investe una media di 66 euro pro capite (1.170.000 euro/anno complessivi) sullo sport, il doppio della media italiana e di gran lunga la prima realtà del territorio: continueremo su questo percorso di crescita, necessario per migliorare il benessere fisico e psicologico di tutta la popolazione.
Le nostre proposte:
Bisognerà investire risorse nella riqualificazione delle palestre comunali come quella di Via Cambiaso a Pila e annesso spazio esterno comprendente di campo da basket, utile a far crescere le associazioni sportive. La palestra interna di via Lombardia è già stata interessata da importanti interventi di riqualificazione, per completare l’opera bisognerà intervenire sul geodetico in modo da realizzare in quell’area un vero e proprio polo sportivo. Per la stagione estiva penso sia importante valorizzare i campi da beach volley in viale Rimembranze, con uno sguardo anche al beach soccer per aumentare l’offerta.
Anche nello sport per sviluppare iniziative e un confronto virtuoso con le diverse realtà presenti sul territorio è importante fare rete. In questo senso proponiamo un censimento di tutte le società e strutture sportive presenti nel Comune di Sestri Levante, evidenziandone le caratteristiche ed i bisogni. Questo potrà essere un primo passo per riunire più associazioni sportive, per far conoscere e promuovere l'attività sportiva, sfruttando le varie palestre comunali e gli spazi gioco aperti, con l'obiettivo di stimolare in ciascuno una crescita personale e mirata alle proprie attitudini. Per dare forma a tutto questo l’Amministrazione potrebbe promuovere la realizzazione di una grande Polisportiva/Fondazione che abbiamo come obiettivo quello di riunire le realtà sportive e promuovere iniziative in città.
Il lavoro di rete può ulteriormente concretizzarsi con la creazione di un portale turistico sportivo, che dia la possibilità ad ogni realtà del territorio di essere visibile e facilmente raggiungibile da cittadini e turisti, con una promozione importante delle manifestazioni ludico sportive e implementando l'offerta di queste ultime, arrivando alla creazione di un calendario unificato di attività e risorse da avere attivo 365 giorni l'anno, puntando ai periodi "fuori" stagione.
Sviluppo dello sport vuol dire anche sviluppo turistico, un turismo legato allo sport outdoor. Importante dunque investire risorse per aumentare e migliorare l’offerta sportiva sulla nostra rete sentieristica che sta diventando sempre più centrale nel nostro territorio, dando spazio al trekking con percorsi specifici e individuare e sostenere percorsi specifici per mountan bike.