/ Attualità

Attualità | 20 aprile 2023, 15:16

Recco, il programma delle celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione

Tra gli eventi la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti in guerra e al Sacrario delle Vittime civili dei bombardamenti

Recco, il programma delle celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione

Martedì 25 aprile, in occasione del 78° anniversario della Liberazione, il programma ufficiale delle celebrazioni a Recco prevede alle ore 9, nel Parco della Rimembranza, la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti in guerra e al Sacrario delle Vittime civili dei bombardamenti.

Alle ore 9.30 il raduno presso il Monumento ai Caduti del Mare per la deposizione della corona di alloro. A seguire il corteo sfilerà per le vie cittadine con la deposizione di corone di alloro alle targhe commemorative in via G.E. Massone e in Piazza Gastaldi, e nell'atrio del Palazzo Comunale.

Alle ore 10.30 in piazza del Comune saranno letti alcuni brani sulla Resistenza, a cura dell'ANPI sez. "Ruby Bonfiglioli" di Recco, a cui seguirà il concerto della Filarmonica "G. Rossini". La Santa Messa in suffragio ai Caduti presso la Chiesa Parrocchiale sarà celebrata alle ore 11.30. Il sindaco Carlo Gandolfo e il presidente del Consiglio comunale Paolo Badalini invitano la cittadinanza a partecipare, sottolineando: "Con le commemorazioni del 25 aprile ricordiamo la liberazione dell'Italia dall'invasione nazista, la conclusione di conflitto che ha insanguinato la Nazione e il ritorno della democrazia. Questa giornata appartiene a tutti gli italiani e, oggi più che mai, deve essere occasione per parlare di pace, crescita e solidarietà, mentre in Ucraina, a duemila chilometri, imperversa un sanguinoso conflitto con migliaia di vittime".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium