/ Politica

Politica | 19 aprile 2023, 18:03

Scuole materne, M5S: "La destra prima si lagna della denatalità poi tagli a i servizi. 0-6 anni"

I consiglieri Ceraudo e Mesmaeker sottolineano la contraddizione da parte di Regione e Comune

Scuole materne, M5S: "La destra prima si lagna della denatalità poi tagli a i servizi. 0-6 anni"

“Ieri in Consiglio comunale, come M5S abbiamo presentato un ordine del giorno molto importante sull'emergenza scuola materna. Molte famiglie genovesi oggi rischiano di non avere la possibilità di poter iscrivere i loro figli al servizio 0-6 anni, con la conseguenza di dover ovviare al problema da soli, creando situazioni di disagio e aumentando di conseguenza i costi di gestione famigliare. Questa condizione, che va a sovrapporsi al taglio delle strutture scolastiche e del personale che ormai avviene da anni, deve essere assolutamente risolta da Regione Liguria e Comune di Genova. Famiglie, bambini e personale scolastico vanno tutelati”.

 

Lo dichiara il capogruppo del M5S Genova Fabio Ceraudo.

 

“Hanno provato a fare finta di niente fino all'ultimo: adesso che stanno per scadere i termini delle iscrizioni e per chiudersi le graduatorie, rischia di essere troppo tardi. È questa l'attenzione nei confronti delle famiglie e delle donne, che per prime subiscono lavorativamente i tagli degli asili, da parte della destra in Comune?”, aggiunge il consigliere municipale del M5S Marco Mesmaeker.

 

“A quale gioco stia giocando la destra in Comune ancora non è chiaro. Di certo c’è che stanno prendendo tempo: il nostro ordine del giorno per impegnare il sindaco e la Giunta ad attivarsi anche nei confronti della Regione affinché venga monitorata la situazione e venga iniziato un percorso atto a risolvere questo grave disservizio alle famiglie e a salvaguardare il personale operante nelle scuole, ieri non è stato discusso. Oggi, in Commissione abbiamo risollevato la questione, mettendo l’accento sui problemi creati dal taglio dei docenti”, aggiunge Ceraudo.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium