/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2023, 17:37

Pra’, tutte le scuole parteciperanno al corteo per commemorare la Liberazione d’Italia

Appuntamento venerdì mattina alle 10 in piazza Sciesa con l’Istituto Comprensivo Pra’ e, per la prima volta, anche la scuola dell’infanzia comunale ‘Emma Valle’. Domenica 23 aprile giornata intensa in piazza Bignami. Stamattina iniziative a Pegli

Pra’, tutte le scuole parteciperanno al corteo per commemorare la Liberazione d’Italia

In un periodo storico in cui i maldestri tentativi d’inquinare una pagina della nostra storia, quella della Resistenza, sono sempre più frequenti, sia a livello nazionale che a livello locale, sono quanto mai opportune le iniziative volte a tramandare e a diffondere la Memoria di quello che è stato. In occasione del 78esimo Anniversario della Liberazione, importante è quanto organizzato dall’Istituto Comprensivo Pra’ in collaborazione con l’Anpi di Pra’: venerdì mattina, con partenza alle ore 10 da piazza Sciesa, nel centro della delegazione, è in programma un corteo al quale parteciperanno tutte le classi dell’IC, sia le primarie che le medie, che hanno anche preparato dei lavori ad hoc per il 25 Aprile e hanno svolto tutto un percorso di preparazione grazie all’impegno delle insegnanti e degli insegnanti e con il coordinamento del dirigente scolastico Luca Goggi. Per la prima volta sarà presente anche la scuola dell’infanzia comunale ‘Emma Valle’, che parteciperà con bambine e bambini accompagnati dalle loro maestre.

Un momento efficace tanto quanto importante per tramandare alle nuove generazioni i valori fondativi del nostro Paese e della nostra Costituzione. È tutto frutto di un lavoro che Anpi Pra’ porta avanti pressoché quotidianamente con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della zona, a cominciare dal presidente Silvano Chierotti ma anche da Renata Occhi, Chiara Parodi e dalla instancabile Letizia Mantelli, che per conto dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia si occupa appunto della parte legata alla formazione e dei rapporti con le scuole.

Alunne e alunni percorreranno le principali vie di Pra’, poi un’altra iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, sempre organizzata da Anpi Pra’, è organizzata per domenica 23 aprile, a partire dalle ore 11 e fino alla sera presso piazza Bignami, proprio di fronte alla sede dell’associazione. Si potranno gustare fave e salame, ci saranno postazioni di street food e poi, nel pomeriggio, si parlerà di temi di stretta attualità con alcuni relatori come gli psicologi e psicoterapeuti Nadia Porfido e Federico Brundo: diritti negati, trasmissione transgenerazionale del trauma della Shoah e migrazioni. Previste anche animazioni per i più piccoli mentre alla sera, dalle 20,15 in poi, ecco il corteo per le strade di Pra’, con concentramento in piazza Sciesa e con la partecipazione della Banda Musicale Praese ‘Colombi’. Seguiranno le orazioni ufficiali da parte di Massimo Bisca, presidente provinciale di Anpi Genova, e di Igor Magni, segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova.

In piazza Bignami, anche un momento teatrale, con lo spettacolo ‘Cenere’, scritto e interpretato da Marco Rinaldi. La pièce, già allestita lo scorso anno al Teatro della Tosse, è scritta anche da Matteo Monforte e Lazzaro Calcagno, con la regia dello stesso Lazzaro Calcagno e la produzione a cura del Teatro Sipario Strappato di Arenzano. Tra momenti, a volte toccanti, a volte drammatici, altre volte conditi da allegria, la narrazione ci porta a rivivere le vicende come se ci trovassimo ad ascoltare il racconto di un vecchio amico seduto al bar: da ‘Cenere, racconti in attesa di un aprile’, è stato tratto anche un libro pubblicato da Edizioni Erga, il cui ricavato ha fini benefici. Lo scopo, naturalmente, è quello di trasmettere alle nuove generazioni quei valori che ci hanno insegnato coloro che, con grande sacrificio, sono stati protagonisti della Resistenza.

Intanto, anche a Pegli, questa mattina, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Pegli e della scuola elementare ‘Alfieri’ di Multedo hanno partecipato al corteo per la Liberazione organizzato dall’Anpi di Pegli - Sezione Mario e Nicolò Dagnino. Partenza dalla piazza di Nostra Signora Immacolata, dopo la Santa Messa celebrata dal parroco, don Corrado Franzoia, e arrivo ai Giardini Peragallo, dove sono state deposte le corone in ricordo dei partigiani e dei caduti in guerra. Anche qui l’iniziativa si è conclusa con l’orazione ufficiale a cura del presidente di Anpi Genova, Massimo Bisca. 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium