Una sfida impossibile, quella portata a termine da Marcello Ugazio, atleta e trail runner: partendo da Genova è arrivato sul Monte rosa, alla Capanna Margherita, in 12 ore, 19 minuti e 36 secondi.
Il percorso è lungo 242 km e 5500 metri di dislivello, ed è stato percorso da Ugazio in bicicletta, sugli scii e a piedi, a seconda dei tratti e delle condizioni dei sentieri.
Il record precedente nella versione Bike&Ski apparteneva a Nico Valsesia, ed era stato realizzato con una performance della durata di 14 ore e 31 minuti.
Il maltempo ha complicato non poco la salita alla vetta che è stata gestita in tutta sicurezza con l’apporto di due grandi compagni di cordata come Stefano Venturato e Maurizio Zaniroli.
Nel video si può vedere la partenza dalla spiaggia di Voltri, proseguendo poi per Casale Monferrato e la provincia di Alessandria fino ad arrivare ai paesaggi suggestivi delle Alpi Pennine.
Il prossimo appuntamento per Marcello Ugazio sarà a luglio, con Il Fastest Known Time Genova Monte Bianco, una sfida in chiave moderna al Gigante delle Montagne.