Politica - 19 aprile 2023, 07:33

Fischi a Bucci all'Ansaldo, la solidarietà del centrodestra

Se il diretto interessato ha preferito non commentare, dal centrodestra sono stati in molti a esprimere solidarietà al sindaco di Genova Marco Bucci

Se il diretto interessato ha preferito non commentare, dal centrodestra sono stati in molti a esprimere solidarietà al sindaco di Genova Marco Bucci per la contestazione ricevuta ieri mattina dagli operai di Ansaldo durante la commemorazione per il 25 Aprile.

I fischi di al sindaco di Genova Marco Bucci ad Ansaldo - ha commentato il presidente della Regione Giovanni Totisono ingenerosi, fuori luogo e fuori tempo. Se l’Ansaldo oggi è una azienda ricapitalizzata, con un nuovo e capace management e pronta ad affrontare il mercato e il futuro è grazie anche, soprattutto, al paziente lavoro delle istituzioni del territorio, del dialogo con il Governo, dal rapporto di collaborazione e fiducia con i vertici di Cassa Depositi e Prestiti. Non certo per azioni di protesta illegittime e dannose per la Liguria. Azioni che spaventano invece mercati e investitori, alimentando sfiducia e paura”. 

Quanto è successo al Sindaco Bucci all’Ansaldo di Genova - hanno commentato i membri di Fratelli d'Italiaè molto grave e non va sottovalutato, Fratelli d’Italia esprime al Sindaco la totale solidarietà e si augura che episodi del genere non si ripetano nuovamente. Impedire ad un Sindaco, che rappresenta una città, di parlare con fischi ed insulti è qualcosa di molto grave”. 

Esprimo piena solidarietà al sindaco Bucci a cui presso Ansaldo Energia è stato impedito di parlare. Comprendo le ragioni e le paure dei lavoratori riguardo alla loro occupazione in un’azienda che è in crisi da troppo tempo. Il dissenso però non deve mai sfociare in prevaricazione, soprattutto quando il sindaco viene preso come capro espiatorio di una situazione di cui Bucci non ha alcuna colpa. Il sindaco, la Lega e tutta la maggioranza hanno sempre espresso la necessità di tutelare i posti di lavoro e di scongiurare una possibile chiusura dello stabilimento caposaldo dell’economia genovese, ligure e nazionale”. Lo dice in una nota Federico Bertorello, capogruppo della Lega in Consiglio comunale.

"Genova Domani - affermano i consiglieri comunali Federico Barbieri e Lorenzo Pasi condanna fermamente quanto avvenuto presso lo stabilimento di Ansaldo Energia a Campi. Il Sindaco Marco Bucci, chiamato a commemorare il ricordo delle lavoratrici e dei lavoratori che lottarono per la liberazione del 25 Aprile, è stato indebitamente oltraggiato da fischi e insulti durante l'orazione istituzionale. Genova Domani ritiene totalmente inaccettabile che forme di dissenso personali, anche se lecite, nei confronti del primo cittadino, possano sfociare in un’offesa all’istituzione comunale, poiché il Sindaco di Genova rappresenta la città di Genova, Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.