Politica - 19 aprile 2023, 17:14

Milano-Genova in meno di un'ora, Pastorino (Misto): "Per Salvini è 'tanta roba' ma non è la risposta concreta"

Durante il question time alla Camera, il ministro dei Trasporti ha risposto all'interrogazione dell'onorevole Pastorino del gruppo misto senza però chiarire i tempi per la realizzazione del quadruplicamento ferroviario

"Oggi alla Camera si è svolto il question time sulla mia interrogazione al ministro dei Trasporti Matteo Salvini per conoscere i tempi - almeno approssimativamente - della realizzazione dei molteplici lavori che riguardano il quadruplicamento della ferrovia Tortona-Milano e della sua velocizzazione. Nell'accordo di programma presentato dal ministero infatti solo alcuni degli interventi risultano finanziati", afferma Luca Pastorino, deputato ligure del Gruppo Misto.

"Lo stesso ministro Salvini nel rispondermi ha ammesso come raggiungere Milano da Genova in un'ora sia 'tanta roba' (testuali parole del ministro) ma non ha poi dato risposte, ripetendo invece quel che già è scritto nel programma. Mancano le tempistiche e mancano notizie sia sul finanziamento della tratta Pieve Emanuele-Pavia sia sui tempi dello stanziamento dei fondi per il quadruplicamento della tratta Tortona-Voghera che valgono insieme oltre un milione di euro" continua Pastorino.

"In commissione trasporti il vice ministro Edoardo Rixi aveva invece risposto a una mia specifica domanda dichiarando che parte di questi interventi sarebbero stati oggetto di un finanziamento già in legge di bilancio, dunque una buona notizia. Non ho dubbi circa il fatto che il vice ministro Rixi voglia traguardare questo obiettivo, per questo ripresenteremo questa interrogazione da qua a qualche mese per monitorare la situazione ma ci auguriamo che il governo possa proseguire e traguardare una fine in tempi ragionevolmente brevi per quel "tanta roba" descritto dal ministro".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.