In un periodo storico in cui i maldestri tentativi d’inquinare una pagina della nostra storia, quella della Resistenza, sono sempre più frequenti, sia a livello nazionale che a livello locale, sono quanto mai opportune le iniziative volte a tramandare e a diffondere la Memoria di quello che è stato. In occasione del 78esimo Anniversario della Liberazione, importante è quanto organizzato dall’Istituto Comprensivo Pra’ in collaborazione con l’Anpi di Pra’: venerdì mattina, con partenza alle ore 10 da piazza Sciesa, nel centro della delegazione, è in programma un corteo al quale parteciperanno tutte le classi dell’IC, sia le primarie che le medie, che hanno anche preparato dei lavori ad hoc per il 25 Aprile e hanno svolto tutto un percorso di preparazione grazie all’impegno delle insegnanti e degli insegnanti e con il coordinamento del dirigente scolastico Luca Goggi. Per la prima volta sarà presente anche la scuola dell’infanzia comunale ‘Emma Valle’, che parteciperà con bambine e bambini accompagnati dalle loro maestre.
Un momento efficace tanto quanto importante per tramandare alle nuove generazioni i valori fondativi del nostro Paese e della nostra Costituzione. È tutto frutto di un lavoro che Anpi Pra’ porta avanti pressoché quotidianamente con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della zona, a cominciare dal presidente Silvano Chierotti ma anche da Renata Occhi, Chiara Parodi e dalla instancabile Letizia Mantelli, che per conto dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia si occupa appunto della parte legata alla formazione e dei rapporti con le scuole.
Alunne e alunni percorreranno le principali vie di Pra’, poi un’altra iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, sempre organizzata da Anpi Pra’, è organizzata per domenica 23 aprile, a partire dalle ore 11 e fino alla sera presso piazza Bignami, proprio di fronte alla sede dell’associazione. Si potranno gustare fave e salame, ci saranno postazioni di street food e poi, nel pomeriggio, si parlerà di temi di stretta attualità con alcuni relatori come gli psicologi e psicoterapeuti Nadia Porfido e Federico Brundo: diritti negati, trasmissione transgenerazionale del trauma della Shoah e migrazioni. Previste anche animazioni per i più piccoli mentre alla sera, dalle 20,15 in poi, ecco il corteo per le strade di Pra’, con concentramento in piazza Sciesa e con la partecipazione della Banda Musicale Praese ‘Colombi’. Seguiranno le orazioni ufficiali da parte di Massimo Bisca, presidente provinciale di Anpi Genova, e di Igor Magni, segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova.
In piazza Bignami, anche un momento teatrale, con lo spettacolo ‘Cenere’, scritto e interpretato da Marco Rinaldi. La pièce, già allestita lo scorso anno al Teatro della Tosse, è scritta anche da Matteo Monforte e Lazzaro Calcagno, con la regia dello stesso Lazzaro Calcagno e la produzione a cura del Teatro Sipario Strappato di Arenzano. Tra momenti, a volte toccanti, a volte drammatici, altre volte conditi da allegria, la narrazione ci porta a rivivere le vicende come se ci trovassimo ad ascoltare il racconto di un vecchio amico seduto al bar: da ‘Cenere, racconti in attesa di un aprile’, è stato tratto anche un libro pubblicato da Edizioni Erga, il cui ricavato ha fini benefici. Lo scopo, naturalmente, è quello di trasmettere alle nuove generazioni quei valori che ci hanno insegnato coloro che, con grande sacrificio, sono stati protagonisti della Resistenza.
Intanto, anche a Pegli, questa mattina, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Pegli e della scuola elementare ‘Alfieri’ di Multedo hanno partecipato al corteo per la Liberazione organizzato dall’Anpi di Pegli - Sezione Mario e Nicolò Dagnino. Partenza dalla piazza di Nostra Signora Immacolata, dopo la Santa Messa celebrata dal parroco, don Corrado Franzoia, e arrivo ai Giardini Peragallo, dove sono state deposte le corone in ricordo dei partigiani e dei caduti in guerra. Anche qui l’iniziativa si è conclusa con l’orazione ufficiale a cura del presidente di Anpi Genova, Massimo Bisca.