/ Politica

Politica | 18 aprile 2023, 17:48

Trasporti, Benifei (Pd): "Presso l'UE un incontro per fare il punto sul Regolamento sulle reti Transeuropee (TEN-T)"

"Tra i temi affrontati anche la situazione dei porti liguri e l'annoso tema del raddoppiamento del collegamento ferroviario tra La Spezia e Parma, la Pontremolese"

Trasporti, Benifei (Pd): "Presso l'UE un incontro per fare il punto sul Regolamento sulle reti Transeuropee (TEN-T)"

Mi sono fatto promotore di un incontro in data odierna con i colleghi europarlamentari italiani della Commissione Trasporti e il Rappresentante Permanente aggiunto dell’Italia presso l’UE per fare un punto collettivo sulle priorità dell’Italia e dei suoi territori all’interno dell’importante processo di revisione del Regolamento sulle reti Transeuropee (TEN-T) in vista dell’imminente apertura dei negoziati interistituzionali tra Parlamento, Consiglio e Commissione”. È quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD al Parlamento Europeo.

Si tratta di un dossier veramente strategico in particolare per il collegio del nord-ovest, non soltanto vista la centralità del sistema portuale della Liguria, che va valorizzato con investimenti mirati e cospicui che possono portare enormi benefici alla Regione, come ad esempio il progetto del Terzo Valico dei Giovi che completa la prima parte del corridoio Reno-Alpino collegando Genova e i porti di Anversa e Rotterdam, o gli investimenti del PNRR per la diga foranea, ma anche per quanto concerne l’esigenza di potenziare le reti ferroviarie, stradali, aeroportuali e i collegamenti intermodali”.

La riunione offre l’occasione per un confronto tra le posizioni adottate da Parlamento e Stati Membri in Consiglio sulla nuova proposta di regolamento, che promuove il sistema ferroviario della Liguria a Rete Centrale dell’UE e per un necessario approfondimento sui nodi ancora irrisolti per lo sviluppo infrastrutturale della Regione” - continua Benifei. “Su tutti, penso all’ormai annoso tema del raddoppiamento del collegamento ferroviario tra La Spezia e Parma, la Pontremolese, che rimane bloccato da troppi anni e richiede un’accelerazione da parte delle istituzioni nazionali, locali e dell’Unione” - conclude.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium