Attualità - 18 aprile 2023, 17:05

Bonus trasporti, è boom di richieste: da domani anche in biglietteria AMT

La richiesta del buono da 60 euro può essere fatta dai cittadini con reddito non superiore a 20mila euro nel 2022

Sono partite ieri le domande per chiedere il bonus trasporti da 60 euro, valido per l'acquisto di un abbonamento mensile o annuale da parte di tutti i cittadini, studenti compresi, con un reddito complessivo individuale non superiore a 20mila euro nel 2022.

Sono già numerosi i genovesi che hanno provato a chiedere tale somma in queste prime ore: per farlo è sufficiente compilare il modulo che si trova sul sito del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e, da domani, anche in presenza nelle biglietterie AMT. 

Per effettuare la domanda non è necessario presentare certificazioni ISEE, è sufficiente un'autodichiarazione in cui il richiedente conferma di non superare la soglia di reddito prevista. Il bonus, una volta erogato, sarà valido per un mese e potrà essere speso in qualunque biglietteria o online sul sito di AMT.  Il fondo complessivo della misura è di 100milioni di euro.

"Nell’ottica di rispondere al meglio alle esigenze della clientela, è acquistabile online anche l’abbonamento bimestrale urbano al prezzo di 92 euro: in questo modo, applicando il contributo massimo concesso dal bonus (60 euro), i passeggeri possono viaggiare per due mesi sulla rete urbana con un notevole risparmio, anche rispetto al costo del mensile" spiega AMT, ricordando che è possibile richiedere il Bonus Trasporti entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle risorse del fondo.

 

 

Redazione