/ Attualità

Attualità | 17 aprile 2023, 15:42

Musica, "Che cosa vuoi" è il nuovo singolo degli ZUENO

La band genovese torna con un nuovo brano disponibile su tutte le piattaforme digitali

Musica, "Che cosa vuoi" è il nuovo singolo degli ZUENO

Si intitola “Che cosa vuoi” il nuovo singolo dei genovesi ZUENO, in uscita oggi su tutte le piattaforme digitali.

Un brano che vede la produzione della band con la partecipazione di Gianluca Polizzi e Fausto Ciapica che, per l’occasione, ha suonato il basso.

In “Che cosa vuoi” a farla da padrona sono le chitarre che suonano distorte richiamandosi con fraseggi capaci di dare identità alla composizione. La ritmica della batteria crea un andamento incalzante e coinvolgente a cui si unisce la voce.

La band così sintetizza il concetto del brano: “Ci sono incontri casuali che durano il tempo di un semaforo o di una fermata del treno. Questa canzone è proprio quello: il frutto di un pensiero nato da un incontro casuale, durati entrambi poco più di un semaforo rosso”.

Prodotto da Alessandro Mazzeo, Andrea De Sotgiu e Nicolò Mario Sgorbini, cioè gli ZUENO, il brano è stato mixato da De Sotgiu e masterizzato da Andrea Bernie De Bernardi all’Eleven Mastering di Milano.

Gli ZUENO sono una band genovese composta da Alessandro Mazzeo (voce e chitarra ritmica), Andrea De Sotgiu (batteria) e Nicolò Sgorbini (chitarra solista).

Nati in una sala prove sulle alture di Genova, lavorano a lungo alle loro canzoni che rimangono per molto chiuse nel cassetto. Il sodalizio con il cantautore Zibba li ha portati a trovare la formula giusta per mettere in ordine le idee e pubblicare “Cartolina” il loro primo singolo, uscito il 15 dicembre 2020 per Metatron.

Con la stessa formula del primo, pubblicano il 23 marzo 2021 il loro secondo singolo “Le Chiavi di Casa”.

Il 2 dicembre 2021 esce “E Se Poi Vieni a Cercarmi”, fuori sempre per Metatron e prodotto da Simone Sproccati. L’8 luglio 2022 esce per Orangle Records “Abbastanza” il nuovo singolo della band prodotto insieme a Gianluca Polizzi.

Nell’estate del 2022 vengono scelti per le finali nazionali di Arezzo Wave e partecipano alla prima edizione del SAMARA Festival (AQ) vincendo il premio “Palazzo Ferrante” per la miglior performance live e il premio “Franco Califano” per il miglior testo.

Il 2 settembre 2022 esce il quinto singolo “Una Cosa Così”. Ad ottobre, durante la finale nazionale di Arezzo Wave, vincono il premio per la migliore interpretazione della Cover “Amore Disperato” di Nada e vengono votati dalla giuria “Under 21” come miglior band del Contest, aggiudicandosi

anche il premio “Talent Under 21”. Il 17 aprile 2023 esce “Che Cosa Vuoi”, il sesto singolo della band.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium