Il ciclo di incontri “Photobooks Dialoghi su libri e immagini” arriva alla sua seconda edizione, confermando la volontà di proporre una serie di presentazione di libri dedicate a temi contemporanei sui quali riflettere e per comprendere l'importanza della fotografia sull'immaginario corrente.
Gli ospiti di questa nuova edizione saranno Sara Lorusso, Davide Monteleone, il collettivo Arcipelago19 con Astrid Fornetti e Giulia Ticozzi; tutti autori che, con il loro peculiare linguaggio di ricerca, racconteranno storie dedicate all'Italia e al panorama geopolitico internazionale.
A dialogare con loro ci saranno giornalisti o esperti del settore, per fare nascere una conversazione volta a coinvolgere il pubblico presente.
Gli eventi si terranno in Sala Liguria di Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura di Genova alle ore 18 e sono aperti al pubblico.
La rassegna è a cura di Gloria Viale.
Programma
Mercoledì 19 aprile 2023
Ore 18 Sara Lorusso presenta As a Flower in dialogo con Claudio Tosi
Martedì 9 maggio 2023
Ore 18 Davide Monteleone presenta Sinomocene in dialogo con Matteo Macor
Martedì 16 maggio 2023
Ore 18 Astrid Fornetti e Giulia Ticozzi (Arcipelago 19) presentano Un’estate fa in dialogo con Chiara Generali e Michele Perletti
Photobooks | Dialoghi su libri e immagini inizierà mercoledì 19 aprile con Sara Lorusso e il suo primo libro intitolato As a Flower (Witty Books, 2022); una raccolta di fotografie realizzate tra il 2018 e il 2022 frutto di una ricerca personale e intima in cui la giovane autrice ha ritratto persone e fiori, facendo dell’amore, della diversità e dell’unicità il cuore del suo lavoro.
Sara Lorusso da sempre racconta storie di persone vicine a lei o appena incontrate e, attraverso fiori, corpi fragili e dettagli di delicata intimità, ci parlerà dell’amore oltre i generi, di sessualità e di dolore con Claudio Tosi, responsabile Cultura, Storia e Memoria di Arcigay nazionale.
Il secondo appuntamento sarà martedì 9 maggio con Sinomocene dell’artista visivo Davide Monteleone e in dialogo con lui ci sarà Matteo Macor, giornalista de La Repubblica e inviato del programma Propaganda Live.
Sinomocene (Artphilein, 2022) è un progetto “data-driven” che prende spunto dalla documentazione dell’iniziativa cinese denominata “Belt and Road” o “New Silk Road” per indagare più ampiamente sui temi delle nuove forme di colonialismo, della globalizzazione e del rapporto tra poteri. Una ricerca iniziata nel 2014 e conclusasi nel 2021, in cui Davide Monteleone indaga i movimenti di grossi capitali collegati a strategie geopolitiche a livello sia globale e che locale, nella volontà di rendere visibile una vasta piramide sociale, in cui l'enorme investimento finanziario cinese è al suo apice e milioni di individui in tutto il mondo costituiscono la base.
"Sinomocene" è quindi anche un tentativo di indagare la possibile rappresentazione visiva di questioni apparentemente invisibili o "non fotografabili" del nostro tempo, capace di trasformare dati in arte visiva.
Il volume include inoltre i testi di Ai Weiwei, Viraj Parikh e Miriam Zlobinski.
Protagonisti dell’ultimo appuntamento saranno Astrid Fornetti e Giulia Ticozzi del collettivo Arcipelago 19, che racconteranno, martedì 16 maggio, la nascita di Un’estate fa insieme a Chiara Generali e Michele Perletti, due photo editor della casa editrice CTRL.
Un’estate fa (CTRL, 2022) è un reportage visivo e corale che inizia il 21 giugno 2021 quando, il collettivo Arcipelago 19 propone una call aperta a fotografi e fotografe da tutta Italia per raccontare un’estate che, dopo i vari lockdown, sembrava voler essere vissuta più serenamente. Dalle molte fotografie arrivate ne è nato un racconto capace di narrare un viaggio in Italia, fatto di persone, luoghi, oggetti e situazioni nati da sguardi inediti e diversificati – per contenuto e provenienza - che hanno contribuito a plasmare l’immaginario di quel particolare periodo storico. Un’estate fa diventa l’anno successivo una “Latta” di CTRL, un reportage con 21 fotografie di Martina Albertazzi, Marco Balostro, Giancarlo Barzagli, Emanuele Camerini, Francesca Cirilli, Carmen Colombo, Gaia degli Esposti, Isabella Dellolio, Fabio Demitri, Ilaria di Biagio, Sebastiano Luca Insinga, Valerio Muscella, Sara Nicomedi, Luca Pegorer, Fabrizio Pelaggi, Federico Perruolo, Francesco Pistilli, Chiara Scardozzi, Giulia Ticozzi, Cristina Vatielli, Virginia Zoli.
Biografie
Sara Lorusso (1995) è una fotografa ed artista visiva da sempre è interessata al ruolo della donna nella nostra società, attraverso la sua intimità e sessualità. Racconta storie di persone vicine a lei o appena incontrate, in un modo molto delicato e puro e la sua fotografia è volta all’inclusione e all’uguaglianza con la speranza di un futuro migliore. Attraverso l’uso della fotografia analogica dialoga con il suo corpo e quello degli altri in un modo molto intimo e personale raccontando una generazione nella sua intimità con delicatezza e senza filtri. Le sue fotografie sono state pubblicate in molte riviste come Vogue Italia, Grazia, Collater.al Magazine.
www.saralorusso.com
Davide Monteleone è un artista visivo, ricercatore e National Geographic Fellow il cui lavoro abbraccia la creazione di immagini, il giornalismo visivo, la scrittura e altre discipline. I temi ricorrenti includono geopolitica, geografia, identità, dati e tecnologia. L’autore ha trascorso, tra il 2000 e il 2021, oltre un decennio in Russia dove ha prodotto le sue prime serie e quattro acclamate monografie: Dusha (2007, Postcart), Red Thistle (2012, Actes Sud), Spasibo (2013, Kehrer), The April Theses (2017, Postcart). Collabora regolarmente con riviste internazionali come Time Magazine, The New Yorker, National Geographic, The New York Times e le sue opere sono state esposte in importanti gallerie e vari musei, tra cui la Saatchi Gallery di Londra, il Nobel Peace Center di Oslo, il MEP di Parigi e il Palazzo Delle Esposizioni a Roma. Ha vinto numerosi premi La National Geographic Fellowship (2019), l'Asia Society Fellowship (2016), il Carmignac Photojournalism Award (2013), l'EPEA Award (2012), l'European Publisher Award (2011) e diversi World Press Photo. www.davidemonteleone.com
Arcipelago 19 nasce dall’impulso di raccontare in maniera collettiva il momento storico unico e straordinario della pandemia Covid19 attraverso lo sguardo di fotografe e fotografi attivi sul territorio italiano, uniti dalla volontà di essere una testimonianza attiva e vigile capace di alternarsi alle narrazioni ufficiali di eventi o storie. Arcipelago nasce nel 2020, da un'idea di Max Cavallari, Michele Lapini, Valerio Muscella, Francesco Pistilli e Giulia Ticozzi; è una finestra da cui chiunque possa affacciarsi e vedere quello che loro vedono, attraverso immagini in cui è importante il punto di vista degli autori, la loro narrazione e soggettività.
Sono anche una piattaforma, una pagina Instagram e un sito dove raccolgono i contributi e le storie dei propri componenti.
www.arcipelago19.it
Giulia Ticozzi (1984) è una fotografa e photo editor freelance. Si interessa di immagine, di teoria della fotografia e dell’arte attraverso la progettazione di laboratori, opere di arte pubblica e ricerche fotografiche. È stata assistente nello studio di Francesco Jodice e ha svolto progetti commissionati dal MuFoCo e dall’Istituto Beni Culturali Emilia-Romagna. Ha esposto in particolare presso CareOf e negli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Ha lavorato come photo editor per il giornale online Il Post, e per le edizioni nazionali de la Stampa e la Repubblica. Attualmente insegna photo editing presso Spazio Labo’ di Bologna, è coordinatrice nel corso di fotografia e Arti Visive allo IED di Torino, collabora a diversi progetti di ricerca visuale tra cui Arcipelago-19. È parte del duo Studio Figure.
Astrid Fornetti è una fotoreporter genovese; lavora da oltre quindici anni con il quotidiano Il Secolo XIX e collabora con diverse testate nazionali. È co-fondatrice del collettivo Freaklance, un progetto collaborativo tra alcuni fotografi liguri di cronaca locale, e collabora con Arcipelago 19. Ha esposto il suo lavoro in varie mostre collettive, in particolare “L’inizio del futuro” (Photolux festival, Lucca) e “Le stagioni della fotografia militante, 1960-2020” (Palazzo Grillo, Genova) e “Luci in bottega” (Genova).
CTRL nasce nel 2009 a Bergamo, come piccola fanzine. Diventa poi un magazine distribuito in tutta Italia, quindi una casa editrice nel 2018 con libri distribuiti, oggi, in circa 140 librerie indipendenti in tutta Italia.
Al centro della linea editoriale ci sono le storie fuori dai radar, raccontate con gli strumenti del reportage narrativo e fotografico.
www.ctrlmagazine.it
CREDITS
Tutte le fotografie sono coperte da copyright dell’autore e non possono essere ritagliate o alterate in alcun modo senza previa autorizzazione.
1 © Sara Lorusso As a Flower
2 © Sara Lorusso As a Flower
3 © Sara Lorusso As a Flower
4 © Davide Monteleone Sinomocene
5 © Davide Monteleone Sinomocene
6 © Davide Monteleone Sinomocene
7 © Davide Monteleone Sinomocene
8 © Arcipelago 19 Un’estate fa
9 © Arcipelago 19 Un’estate fa
10 © Arcipelago 19 Un’estate fa
11 © Arcipelago 19 Un’estate fa