E' morto questa sera Paolo Odone, l'ex presidente della Camera di Commercio di Genova e attuale presidente di Ascom-Confcommercio e di Aeroporto di Genova.
Odone, 80 anni, è stato per 19 anni alla guida della Camera di Commercio di Genova riprendo anche incarichi a livello nazionale.
Nato a Genova nel 1942, dopo la laurea in Economia Odone aveva gestito lo storico negozio di via Cerasera insieme ai cugini.
Poi l'inizio dell'attività nelle associazioni di categoria che lo hanno portato poi a ricoprire l'incarico di presidente della Camera di Commercio di Genova per 3 mandati.
Stimato da tutti, nel 2006 era stato insignito del titolo di Grand'Ufficiale della Repubblica Italiana.
Appassionato di cultura e di storia genovese, in modo particolare di Cristoforo Colombo, Odone faceva parte del consiglio direttivo di Ianua, la scuola superiore dell'Università di Genova.
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha voluto ricordare Odone così: "Addio a Paolo Odone, presidente dell'Aeroporto Cristoforo Colombo e di Ascom-Confcommercio Genova. La Liguria perde un punto di riferimento di grande equilibrio. Se la nostra regione oggi guarda al futuro con ottimismo e serenità lo deve anche al suo grande impegno e alle sue battaglie, una su tutte il salvataggio di Fincantieri. Porteremo avanti la sua perseveranza per combattere l'isolamento della Liguria e realizzare quelle opere che Paolo sognava per la sua città".
Anche il sindaco Marco Bucci ha voluto esprimere il suo cordoglio per la scomparsa di Odone:
“Paolo Odone lasciandoci porta con sè un pezzo di storia della nostra Genova. Uomo schietto, preparato, di grande cultura, durante la sua vita ha ricoperto incarichi fondamentali per lo sviluppo della città lanciando proposte che hanno dettato le agende delle amministrazioni che si sono succedute alla guida della città. Da quando sono sindaco ho saputo apprezzare tanti suoi consigli e suggerimenti. Tra noi non sono mancati scambi di messaggi, lunghe chiacchierate e anche confronti diretti e accesi su tante questioni: entrambi nella discussione siamo sempre stati animati dal comune desiderio di fare di Genova una delle città più belle e moderne d’Europa. Quell’amore di Paolo per Genova sarà ciò che di più intenso porterò nei miei ricordi”.
“Una notizia che mai avremmo voluto ricevere. La Liguria con la scomparsa di Paolo Odone perde un punto di riferimento per la nostra economia: non solo per esser stato presidente dell’Aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova e di Ascom Confcommercio, oltreché della Camera di Commercio di Genova fino a qualche anno fa, ma soprattutto per l’impegno e la passione per la sua Genova, che lo ha accompagnato fino all’ultimo dei suoi giorni. Grati di aver avuto la fortuna di conoscerti e aver condiviso parte di queste battaglie. Alla famiglia un affettuoso abbraccio ideale. Ci mancherai Paolo”. È il commento dell’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti.
"Con la scomparsa di Paolo Odone Genova e la Liguria perdono un protagonista degli ultimi decenni, un punto di riferimento essenziale per la comunità, che ha saputo promuovere lo sviluppo di Genova e della Liguria con equilibrio e determinazione. Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte della comunità del Partito Democratico ligure". Questa la nota diffusa dal Partito Democratico Ligure e del Gruppo Pd in Regione per la scomparsa di Paolo Odone.
“Con Paolo Odone Genova e tutta la Liguria perdono un uomo del fare. A nome mio e di tutto il partito voglio porgere le condoglianze alla famiglia. Paolo era un gentiluomo, una persona che amava il suo lavoro, la sua città e la sua regione; un uomo che ha contribuito a rendere migliore la Liguria e che mancherà a tutti noi umanamente e professionalmente” con queste parole Matteo Rosso, commissario ligure di Fratelli d’Italia, esprime il dolore personale e del partito per la perdita di Paolo Odone.