E’ scomparso dopo una lunga malattia Mirko Figoli, in arte Aka Oni, fumettista e illustratore autore della striscia “Voce del verbo: Mugugnare”.
La notizia della morte di Figoli è arrivata ieri nel pomeriggio: “Ci hai lasciati dopo 9 anni di battaglia feroce - ha scritto la moglie via social - Ci hai lasciati troppo presto per essere solo concepito. Un dolore immenso per noi, per i nostri bambini. Hai sofferto tantissimo nella tua vita, hai sofferto tantissimo negli ultimi mesi. Eri felice di tornare a casa. 7 giorni e ci sei scivolato tra le dita. Trova la pace che meriti amore mio, vola alto e dipingi tra le nuvole le tue meravigliose opere”.
Tantissimi sono i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno giungendo alla famiglia e tante sono le persone che stanno ricordando l’illustratore per la sua capacità di essere divertente ma attento ai temi sociali.
Con le sue strisce, impostate in verticale e non come le classiche da giornale in formato orizzontale, Figoli ha utilizzato un modo di comunicare inconsueto in cui i baloon contenenti i testi e i dialoghi dei protagonisti strizzavano l’occhio ai sistemi di messaggistica istantanea.
E in tanti hanno apprezzato negli anni la sua opera dove non venivano mai meno i riferimenti alla società in cui l’illustratore, sapientemente, lanciava spunti di riflessione e fotografava con efficacia situazioni quotidiane.
Alla famiglia le condoglianze da parte della redazione de La Voce di Genova.