I lavoratori di Funivie S.p.a da quasi 6 mesi sono senza alcuna misura di sostegno al reddito. La Cassa integrazione, prorogata al 31 dicembre 2023, con l’ultima Manovra finanziaria, nella sostanza è ferma al paolo da novembre.
Ho chiesto e ottenuto la convocazione in Consiglio Regionale delle parti politiche, economiche e sindacali e dei Commissario di Funivie S.pa., accendere i riflettori su una situazione gravissima che merita approfondimenti e soluzioni rapide.
E’ necessario un impegno diretto sia dal Ministero delle Infrastrutture sia da Regione Liguria nei confronti dell’Inps per sbloccare la situazione e dare ancora respiro agli addetti dell’azienda savonese.
Il prossimo giovedì 13 aprile saranno quindi ascoltati il Commissario straordinario per la gestione, il Commissario straordinario per il ripristino della funzionalità dell'impianto, il Presidente della Provincia di Savona, i Sindaci dei Comuni di Savona e Cairo Montenotte, il Presidente dell'Unione Industriali di Savona; i Segretari provinciali di CGIL, CISL, UIL, i Segretari regionali di FILT CGIL, FIT CISL e UIL Trasporti e Rappresentanti della RSU di Funivie.
Nel frattempo, l’augurio è che si concretizzino le prospettive di rilancio dell’impianto, legato alla strategica filiera delle rinfuse e allo stesso sviluppo portuale, con la previsione del bando unico e la conclusione dell’iter entro il 2023 sia per il ripristino dei piloni danneggiati sia per tutta l’infrastruttura industriale.