Municipio Ponente - 05 aprile 2023, 15:36

Pegli, nasce il progetto di una biblioteca diffusa

Bellissima iniziativa da parte del Comitato Pegli Bene Comune: dopo il book crossing in piazza Bonavino, ecco nascere il ‘Book(shop) crossing. Negozio che vai, libro che trovi’, che coinvolge nove attività commerciali della zona

A Pegli sta nascendo un bellissimo progetto culturale, grazie alla passione e all’entusiasmo di alcune associazioni operanti sul territorio e grazie all’impegno del Comitato Pegli Bene Comune. La delegazione, nelle intenzioni dei proponenti, deve diventare sempre più una ‘biblioteca diffusa’ e dopo il successo della postazione di book crossing in piazza Bonavino, accanto alla scuola media ‘Galeazzo Alessi’ (dove i libri scambiati in poche settimane sono già centinaia), ecco avanzare il ‘Book(shop) crossing’, ovvero lo scambio di libri allargato ad alcune attività commerciali della zona.

“Il ‘Book(shop) crossing. Negozio che vai, libro che trovi’ - spiegano i volontari del Comitato Pegli Bene Comune, protagonisti anche del bellissimo fronte comune del Ponente genovese rispetto alle prospettive di ampliamento del porto, con cinquemila persone portate a manifestare venti giorni fa - è il nuovo servizio di scambio libero e gratuito di libri che sbarcherà prossimamente in una decina di attività commerciali del nostro quartiere. Dopo la postazione di book crossing in piazza Bonavino, che continuiamo a gestire in collaborazione con l’associazione culturale Donne Insieme e la Cooperativa Omnibus, il nostro obiettivo come Comitato Pegli Bene Comune è di trasformare Pegli in una biblioteca diffusa grazie al sostegno e al coinvolgimento delle attività commerciali”.

Dai prossimi giorni, ogni negozio si doterà, in autonomia, di una mini-postazione dove i clienti potranno prendere e lasciare liberamente uno o più libri: “Un modo, per le attività commerciali, per fidelizzare i propri clienti e attirarne di nuovi, con benefici in termini economici e di visibilità per i negozi, oltre che di crescita sociale e culturale per tutta Pegli. Siamo curiosi di vedere se questo servizio avrà successo e ringraziamo tutti e nove i negozi che hanno aderito alla nostra iniziativa in attesa di vederne altri”.

I negozi sono: Erbaflor Peruzzo - Flagship Store, lungomare di Pegli 75r; Parrucchiere Le Figarò, lungomare di Pegli 207r; Cartoleria Mai Dire Scuola, via Opisso 46; VIN Love CAFè, via Opisso 40; Dal Ranocchio, via Martiri della Libertà 45r; Verde e a Capo, via Sabotino 6r; Biancheria Maria, lungomare di Pegli 271; Relax & Co, piazza Lido di Pegli 2; La Fenice Associazione Culturale, piazza Giacomo della Chiesa 1.

“A ogni attività - aggiungono da Pegli Bene Comune - consegneremo il materiale promozionale e anche un ‘pacchetto’ di libri di partenza, forniti da Donne Insieme e da Omnibus, dopo di che toccherà ai cittadini e clienti pegliesi far viaggiare la cultura, prendendo e lasciando i volumi tra un negozio e l’altro”. E sarà certamente un successo, visto l’importante volume di scambi alla postazione di piazza Bonavino.

Su questo fronte, Pegli Bene Comune ringrazia “tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto: Municipio VII Genova Ponente per le autorizzazioni e il montaggio delle casette, l’associazione culturale Donne Insieme e la Cooperativa Omnibus per la fornitura di libri, la Agorà Coop per averci regalato le casette, l’Edu Centro Zenit del Cep per avercele custodite, la Biblioteca Rosanna Benzi per la preziosa collaborazione. Ancora una volta, un bellissimo gioco di squadra con un unico obiettivo: rafforzare la cultura e la socialità del nostro quartiere, che vogliamo sempre più bello e più vivo, con servizi e attrazioni culturali a disposizione di cittadini di tutte le età, ma anche di turisti”.

Nel frattempo, le richieste di postazioni di bookcrossing si allargano. Tra le altre, c’è anche quella del Comitato Val Varenna: “Qualche giorno fa, abbiamo visto l’inaugurazione della postazione bookcrossing a Voltri, in piazza Odicini, curata dalla Biblioteca Benzi di Voltri. L’idea ci è piaciuta e, in seguito anche all’interesse mostrato da alcune persone che ci hanno contattato, abbiamo chiesto la possibilità al Municipio VII Ponente di posizionarne una simile all’interno dei Giardini ‘Luciana Canepa’, luogo di ritrovo dei bimbi della scuola ‘Le Pratoline’ e non solo. Speriamo che la nostra proposta possa essere accolta”. I libri come rinascita di una delegazione. Queste sono le idee che piacciono.