Stasera riapre al traffico della Sopraeleva Portuale, una strada importante che potrebbe alleggerire la viabilità, almeno questo vuole essere l’obiettivo.
Sulla rinnovata struttura infatti sarà dirottato il traffico pesante del porto, un’opera che va ad inserirsi nel progetto più ampio di riassetto dell’accessibilità viaria ai terminal del porto di Genova.
“La nuova sopraelevata portuale fa parte dei quell’ambizioso progetto che è partito dopo la tragedia del Ponte Morandi - dice il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti presente al taglio del nastro - Oggi sta cambiano l’operatività del porto di Genova e si aggiunge agli investimenti che si sono susseguiti con il Pnrr, la Diga, il progetto di banchina unica a Sampierdarena.
Questa è una strada che già nel 2018 ha salvato una città che rischiava di essere paralizzata dal traffico e la capacità portuale, oggi consolidata con il nuovo ponte del Papa che consentirà un nuovo accesso alle aree portuali. E finalmente si sta concretizzando quel progetto di cui si parlava da molti anni che vuole separare il traffico pesante del porto, dal traffico ordinario della città. Uno straordinario vantaggio per l’operatività del nostro porto ma anche un vantaggio per i cittadini”.
“Inauguriamo la cosiddetta opera B - commenta Paolo Piacenza, segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale - Una delle opere per la nuova viabilità portuale. È il primo intervento che inauguriamo in ambito pienamente portuale. Questa è una viabilità fondamentale per le operazioni portuali perché consente di dare una doppia via di sfogo in alternativa della viabilità a raso di viale Africa”.
“Questo di Sopraelevata è il pezzo più lungo che congiunge l’entrata portuale di Ponente con l’ingresso di San Benigno - aggiunge il sindaco Marco Bucci - A questo si aggiungerà poi l’opera ai piedi della Lanterna con l’ingresso del tunnel subportuale. Tra la Lanterna e i palazzi sorgerà il nuovo parco”.