Arriva in Liguria il primo ristorante gestito da ragazzi con autismo.
In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo a Brugnato (La Spezia) apre il Luna Blu, un ristorante gestito da 12 ragazzi con autismo si dovranno occupare di tutti gli aspetti organizzativi e operativi.
L’inaugurazione è prevista oggi, domenica 2 aprile, alle ore 15.30 presso il padiglione del gusto del Brugnato 5Terre Outlet Village.
“L’apertura di questo ristorante – spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore Giacomo Giampedrone – rappresenta soprattutto un nuovo principio di integrazione attraverso il lavoro, che in questo caso diventa anche occasione per esprimere la propria socialità, oltre che un modo per migliorare le proprie condizioni di vita e per realizzarsi in un contesto che per loro potrebbe rivelarsi non semplice.
In Liguria sono circa 2.000 le persone con una certificazione di diagnosi dello spettro autistico. Un numero che non lascia indifferenti le istituzioni e che ci spinge ad incrementare sempre di più i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.
Regione Liguria ha stanziato 2 milioni e 550mila, messi a disposizione per due annualità dal ministero per la Disabilità in concerto con quello dell’Economia e del Lavoro, per realizzare iniziative di promozione della socializzazione indirizzate proprio a persone con disturbi dello spettro autistico.
L’obiettivo è quello di mettere a punto, in collaborazione con enti ed associazioni del terzo settore, percorsi di coprogettazione e di successiva attuazione di iniziative per la promozione della socialità e dell’educazione all’abitare in modo indipendente. L’obiettivo è quello di non lasciare indietro nessuno ed è anche grazie ad iniziative come questa che possiamo lavorare insieme per comprendere e supportare chi affronta ogni giorno la malattia”.
All’inaugurazione prenderanno parte l’assessore regionale alle Politiche socio sanitarie e Terzo settore Giacomo Giampedrone, il Questore della Spezia, Lilia Fredella, il sindaco di Brugnato, Corrado Fabiani, e il vescovo della Diocesi della Spezia, Sarzana e Brugnato, Luigi Ernesto Palletti. Per la Fondazione Aut Aut prenderà parte all’evento il presidente Paolo Cornaglia Ferraris, oltre ai protagonisti della cooperativa coinvolta e del progetto stesso.