"Ho deciso personalmente di non sgomberare. La situazione è nota e abbiamo ricevuto segnalazioni già a febbraio. Personalmente, insieme ai funzionari del distretto e al dirigente di polizia locale abbiamo fatto un sopralluogo il 24 febbraio: in quell’occasione siamo andati di mattina e non abbiamo trovato nessuno presente". Così l'assessore alla sicurezza e alla Polizia locale Sergio Gambino rispondendo all’interrogazione a risposta immediata della consigliera MariaJosé Bruccoleri di Genova Civica in merito agli interventi del campo Rom in via dell’Acciaio a Sestri Ponente.
"Abbiamo constatato che l’area si trova in un contesto decoroso e che non ci sono situazioni di abbandono dei rifiuti. - ha spiegato Gambino - Le case sono in ordine anche all’interno. Ho dato mandato alla polizia locale di fare ulteriori passaggi per censirne gli abitanti e sappiamo che ci sono 12-13 adulti, nessun minore e nessuna gestante. La priorità è capire se da un punto di vista sociale ci siano situazioni da attenzionare. Torno sul discorso decoro: alcuni fanno addirittura la raccolta differenziata. Abbiamo accertato che si tratta di lavoratori stagionali che periodicamente si spostano in giro per l’Europa e abbiamo intimato di abbandonare l’area finita la stagione: ci hanno garantito che in primavera si sposteranno in Germania per il raccolto. Faremo una bonifica dopo: c’è sì una situazione di precarietà, ma dal punto di vista igienico e sanitario è tutto gestibile. Continueremo coi sopralluoghi per capire se le promesse fatte da queste persone saranno rispettate. Di giorno non troviamo mai nessuno, troviamo la gente alla sera quando torna da lavoro. Per quanto riguarda i furti la Pl attenziona la situazione e valuteremo dei prossimi mesi se intervenire con le politiche sociali".
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Municipio Medio Ponente | 28 marzo 2023, 17:41
Campo rom di via dell'Acciaio, Gambino: "Ho scelto di non sgomberare"
"Le case sono in ordine anche all’interno, alcuni fanno la raccolta differenziata", ha detto l'assessore
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.