Da ormai undici anni, il 24 marzo viene celebrata la Giornata europea del gelato artigianale: per rendere omaggio all’arte dei maestri gelatieri, il gusto prescelto per l’edizione 2023 è l’Apfelstrudel. Polpa di mela, cannella, uva sultanina e pangrattato sono gli ingredienti base della ricetta di origine austriaca, che è stata rivisitata dagli artigiani liguri del settore per creare dei gelati unici e personali.
A dare la propria interpretazione a Genova sono due gelaterie del centro storico, la Cremerie delle Erbe di piazza delle Erbe e la Gelateria Capriccio di via di Porta Soprana.
Abbiamo assaggiato entrambe le proposte, rimandano piacevolmente colpiti dalla differenza di gusto: la Cremeria delle Erbe ha scelto di preparare una versione a semifreddo, mentre la Gelateria Capriccio ha optato per un gelato tradizionale, togliendo il pangrattato e optando per il pan di Spagna: “Il pan di Spagna è tipico genovese, anche se non lo sanno in molti” - spiega Alberto Monfrini, maestro gelatiere - “è stato inventato da un genovese, Giovan Battista Cabona, che è andato a Madrid a fare questa ricetta. Gli spagnoli lo chiamavano Pan genovese, infatti. Abbiamo poi aggiunto dei pinoli e della confettura di ciliegie messe nell’alcol, che sono tipiche della zona di Savona. L’abbiamo interpretato un questa maniera qua, rendendolo il più leggero possibile e modificandola il meno possibile, altrimenti non è più ‘Apfelstrudel’”.
Le diverse interpretazioni si potranno assaggiare in tutte le gelaterie liguri che prenderanno parte all'iniziativa e che esporranno, per l'occasione, l'apposita locandina.
“Anche nel 2023, la Liguria celebra il Gelato Day - sottolinea Felice Negri, presidente Confartigianato Genova - che rappresenta un'opportunità preziosa per valorizzare l'arte dei maestri gelatieri e diffondere la cultura dell'acquisto consapevole di un prodotto di alta qualità e salutare”.
“Abbiamo assaggiato ancora una volta la creatività dei nostri artigiani del gelato, che ogni anno ci propongono interpretazioni che sono quasi inimmaginabili, e loro riescono a renderle tangibili e assaggiabili. - spiega Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria - “È un elemento in più per genovesi e turisti per dimostrare quanto è importante la qualità, il saper fare e la creatività artistica applicata a qualcosa di culinario. Con il sistema camerale e associativo, da tempo premiamo con il marchio "Artigiani in Liguria" quelle realtà, tra cui le gelaterie, che, nel proprio settore di competenza, valorizzano e promuovono le nostre ricchezze”.
“Con il Gelato Day si sta assaggiando in prima persona quanto è buono il “saper fare” dei nostri maestri. È bello soprattutto che all’interno del tema, l’Apflestrudel, ogni singola realtà interpreti a suo modo la ricetta - dice l'assessore al Commercio, alle Pro loco e alle Tradizioni Paola Bordilli - Progresso, innovazione e cibo di qualità: parole d'ordine che fanno della tradizione ligure una garanzia anche fuori dai confini”.
In Liguria sono 489 le imprese artigiane di gelateria, secondo i dati Unioncamere (2022) elaborati dall'ufficio studi di Confartigianato Liguria. Le microimprese sono così distribuite nelle province: 177 le gelaterie a Genova, 142 a Savona, 95 alla Spezia, 75 a Imperia. Anche la gelateria fa parte dei 23 settori che possono fregiarsi del prestigioso marchio "Artigiani In Liguria", promosso dalla Regione insieme al sistema camerale e associativo.