Si accorciano i tempi per l'avvio dei lavori della funivia dei Forti. Dopo il lasciapassare della Regione che ha ritenuto non necessaria la Valutazione di Impatto Ambientale, il sindaco Marco Bucci è ottimista e parla di inizio lavori in poche settimane “tutt'alpiù in un paio di mesi”. Il primo cittadino ne ha parlato a margine di un convegno questa mattina.
Il progetto, finanziato con fondi complementari del Pnrr, secondo Regione, “non incide su aspetti ambientali e non prefigura impatti negativi e significativi sull'ambiente”. Questa la motivazione che ha portato all'accelerazione dei tempi.
Tesi, quella della Regione, non condivisa con la minoranza. Ieri in una nota la consigliera regionale Selena Candia e quella municipale Francesca Coppola, entrambe rappresentanti della Lista Rossoverde hanno criticato la relazione della Regione: “Se per opere di maggiore impatto viene richiesta la Via non si capisce come sia possibile che non venga fatta per la funivia, dove i piloni inseriti nel tessuto urbano saranno alti oltre i 65 metri di altezza. Inoltre nella relazione di risposta vi è scritto testualmente: ‘non incide su aspetti ambientali e non prefigura impatti negativi significativi sull’ambiente, fermo restando il rispetto delle condizioni ambientali’. Una dichiarazione controsenso: esistono o non esistono condizioni ambientali a rischio? Sembra che si voglia nascondere tutto sotto il tappeto, per velocizzare, per fare”.