GreenMeal è il primo «talent di filiera» dedicato ai piccoli frutti, testimonial di un nuovo modello di offerta alimentare – e quindi di consumo – che interpreta un nuovo «patto» di sostenibilità tra produzione e ristorazione. Le ricette saranno portavoce di nuovi e innovativi format di proposta dei piccoli frutti da parte della ristorazione di filiera che esulino dal semplice dessert e contemplino il piacere di consumo unito a quello della relazione, tipica di un pasto al ristorante. In un’ottica «no Waste» anche della comunicazione, il progetto racconterà tutti i sapori del «dietro le quinte» in un confessionale video firmato dalla divulgatrice Renata Cantamessa, in pieno linguaggio social, con diffusione su TikTok, Instagram e Facebook.
Basta al cibo spazzatura
Il progetto prevede la realizzazione di n. 20 ricette “sostenibili” a base di piccoli frutti a firma di grandi Chef italiani incentrate sul green-food in risposta al junk food.
Le ricette dovranno essere portavoce di nuovi e innovativi format di proposta dei piccoli frutti da parte della ristorazione “made italiana” di qualità che esulino dal semplice dessert e contemplino il piacere di consumo unito a quello della relazione, tipica di un pasto al ristorante.
Ogni Chef coinvolto dovrà:
- produrre e inviare alla Segreteria di progetto una video-presentazione della ricetta concentrata sull’obiettivo della ricetta (non sui passaggi) + recensione del prodotto ricevuto in omaggio (video verticale con smartphone di max 50 secondi)
- produrre e inviare alla Segreteria di progetto una foto ricetta di qualità (1 orizzontale e 1 verticale ad alta definizione) con relativa scheda di presentazione (ingredienti a persona, step di preparazione)
Ortofruit Italia si impegna a:
- inviare un kit di benvenuto ad ogni Chef coinvolto con una fornitura omaggio di mirtilli, lamponi, more, ribes e Nergi (entro fine settembre/inizio ottobre 2022)
- editare i materiali trasmessi ogni Chef e sui propri canali insieme alla video-recensione di ciascuna ricetta fornita dall’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina
Inoltre Ortofruit Italia si impegna a valorizzare i primi 3 classificati stabiliti da una Giuria tecnica con un “rimborso spese” così orientato (dietro fattura dello Chef interessato a Ortofruit Italia):
1° classificato: euro 800,00 + IVA
2° classificato: euro 500,00 + IVA
3° classificato: euro 250,00 + IVA
I partner tecnici del progetto sono l’Associazione «I Ristoranti della Tavolozza –Custodi del Territorio» e l’AINC –Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina».