“Il Giro dell'Appennino ha contribuito a portare il nome di Genova nello scenario sportivo mondiale. Un evento che ha visto tanti campioni percorrere le strade della Val Polcevera, tra cui Luigi Ghiglione, nato a Pontedecimo nel 1902, prima campione sportivo, poi Presidente dell'U.S. Pontedecimo sezione ciclismo, imprenditore, titolare di importanti cariche in organismi sportivi, nonché medaglia d'Oro al merito sportivo del Coni nel 1979, consegnata al Quirinale nel 1980.
Il Giro dell’Appennino ha portato negli anni a correre sulle nostre strade non solo fuoriclasse italiani come Coppi, Bartali, Magni, Gimondi, Motta, Pantani e altri, ma anche stranieri tra cui: Gaul, Poblet, Daems, i fratelli Pettersson, Knudsen, De Witte. Oggi a Genova manca un sito intitolato a Luigi Ghiglione.
Con la mozione presentata dalla Lega in Consiglio comunale e di cui sono primo firmatario, approvata all’unanimità, ho chiesto che il piazzale che si trova tra Via Gallino, Via Rustico da Caschifellone e i Giardini Francesco Soave, venga intitolato a “LUIGI GHIGLIONE 1902 – 1986, Presidente dell’US Pontedecimo Sez. Ciclismo e patron del Giro dell’Appennino”.
All’interno delle aiuole a lato del piazzale, può essere creato un cippo in ricordo di Luigi Ghiglione, così come quello già presente sulla Bocchetta.
L’iter per lintitolazione del piazzale in memoria di Luigi Ghiglione si auspica possa concludersi entro la prossima edizione del Giro dell’Appennino fissata per il 2 giugno 2023”.
Lo dichiara in una nota il Consigliere comunale della Lega Alessio Bevilacqua.