In piazza De Ferrari è arrivato anche l'assessore alla polizia locale Sergio Gambino per monitorare la manifestazione degli edili che protestano contro il taglio del Superbonus che riguarda il settore dell'edilizia. Un taglio, che solo per la città metropolitana di Genova riguarda circa 9mila imprese e circa 350 milioni di crediti 'incagliati', a cui se ne aggiungono altri 450 milioni di crediti maturandi.
“Credo che questa protesta si stia svolgendo in maniera molto pacifica, stiamo cercando, come polizia locale e come Comune di mitigare le criticità per la viabilità”, ha commentato Gambino a La Voce di Genova.
L'assessore è uno dei principali esponenti in città di Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni, oggi al governo. “Bisogna andare alla fonte del problema. - ha dichiarato Gambino - Questo governo si è trovato di fronte a una legge fatta male e portata avanti ancora peggio, che ha creato un buco di bilancio su cui siamo dovuti intervenire per evitare un default finanziario. Insieme a loro bisogna però trovare una soluzione, perché stiamo parlando di migliaia di aziende, decine di migliaia di lavoratori che rischiano il posto di lavoro e credo che il tavolo di concertazione tra governo e categorie ha tutta l'intenzione di trovare una soluzione. Io confido e sono fiducioso che queste persone possano continuare a lavorare e a mantenere in piedi le proprie imprese e i livelli occupazionali che hanno garantito anche in momenti di crisi”.