/ Attualità

Attualità | 20 marzo 2023, 07:20

Autobus notturni, il Comune lavora per aumentare la frequenza delle corse

"Se chiediamo ai cittadini di usare meno l’auto, dobbiamo anche aumentare la frequenza delle corse proposte", ha detto l'assessore alla mobilità Matteo Campora

Autobus notturni, il Comune lavora per aumentare la frequenza delle corse

C'è l'ipotesi di prolungare la frequenza nelle fasce serali delle corse cittadine degli autobus, soprattutto nelle zone periferiche. Ad annunciarlo è stato durante lo scorso consiglio comunale l'assessore alla mobilità Matteo Campora rispondendo all'interrogazione del consigliere di Liguria al Centro Nicholas Gandolfo.

Gli autobus, come ha riconosciuto Campora, sono sempre più utilizzati dai cittadini per gli spostamenti serali in centro, utili per raggiungere i luoghi della movida e tornare a casa senza il rischio di mettersi alla guida dopo aver alzato il gomito. Come ha fatto notare Gandolfo tuttavia le corse si esauriscono troppo presto per consentire un ritorno con i mezzi. L'interrogazione del consigliere si è concentrata su Quarto Alta e Colle degli Ometti, a Levante, dove nei giorni feriali il passaggio delle linee 512 e 513 non arriva mai oltre le 20.45, 20.20 nei festivi.

Ci sono in campo una serie di iniziative – ha spiegato Campora - che hanno l’obiettivo di aumentare i servizi di trasporto pubblico negli orari notturni, con la consapevolezza che se chiediamo ai cittadini di usare meno l’auto, dobbiamo anche aumentare la frequenza delle corse proposte. Sappiamo che l’utilizzo dei bus per i giovani nelle fasce serali è molto aumentato, rispetto a qualche decennio fa. Le corse serali sono molto frequentate dai ragazzi e d’altra parte Genova è la seconda città italiana con il più basso numero di immatricolazioni dopo Venezia. Questo ci dice che alcune fasce di età tendono a preferire il mezzo pubblico all’auto privata. Dunque, è necessario aumentare le corse, in particolar modo verso le zone che la sera diventano zone di movida e di divertimento".

"Allo stesso tempo - conclude Campora - dovranno aumentare anche i sevizi di controllo, soprattutto nei periodi estivi per aumentare la sicurezza nei viaggi”. 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium