/ Politica

Politica | 14 marzo 2023, 13:38

Carenza di personale sanitario, Brunetto (Lega): "Estendere la possibilità di esercitare la libera professione"

La proposta del consigliere del Carroccio e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale per un impegno della Giunta regionale presso il Governo

Carenza di personale sanitario, Brunetto (Lega): "Estendere la possibilità di esercitare la libera professione"

Carenza di personale sanitario anche in Liguria. Oltre a impegnarsi per reperire nuovi medici nelle Asl e negli ospedali del nostro territorio, è necessario che si proceda a una riforma normativa che consenta stabilmente la libera professione al personale infermieristico e delle professioni sanitarie. Con il decreto Milleproroghe, infatti, è stato permesso agli infermieri di svolgere la libera professione soltanto fino al 31 dicembre 2023. In tal senso, in aula ho discusso l’interrogazione della Lega per conoscere quali iniziative Regione Liguria stia portando avanti a favore della riforma. L’assessore competente si è dichiarato d’accordo con la nostra proposta, ribadendo però che la normativa è stata disposta dallo Stato a seguito dell’emergenza coronavirus e pertanto per consentire stabilmente la libera professione al personale infermieristico, allargandolo anche alle professioni sanitarie, occorre una riforma legislativa a livello nazionale. L’assessore si è quindi impegnato a portare la nostra proposta in Conferenza Stato-Regioni per veicolarla al Ministero della Salute. Una volta adottata a livello governativo, Regione Liguria potrà finalmente intraprendere a livello locale le opportune iniziative e realizzare questo importante obiettivo”.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium