Politica - 13 marzo 2023, 14:52

Riapertura del tribunale di Chiavari, Delmastro: “Serve una giustizia di prossimità”

Le parole del sottosegretario alla Giustizia in visita in Liguria

Si apre uno spiraglio sulla riapertura del tribunale di Chiavari. Lo conferma anche il sottosegretario Andrea Delmastro che estende il ragionamento a tutta la regione e a una giustizia di prossimità.

Nel frattempo a Chiavari, nella prossima seduta del consiglio regionale, si discuterà sull’istituzione di una commissione consiliare con il compito di valutare le possibilità di riapertura del tribunale cittadino.

“Non si può con un tratto di penna cancellare quello che è stato fatto nel passato - dice Delmastro - A Chiavari c’è un tribunale modernissimo di 14 milioni di euro che non ha fatto in tempo ad aprire. Bisogna avere, come si sta facendo in altri territori, la capacità di immaginare il tribunale di Chiavari come il tribunale del Tigullio dove si allarga la competenza territoriale e si fa un patto con gli enti territoriali e con i tribunali limitrofi.

Bisogna dire che vi è una realtà socioeconomica precisa in quell’area, che si defaticano alcuni tribunali limitrofi in un percorso che vede coinvolti i tribunali limitrofi, tutti gli enti territoriali. È intenzione di questo governo rivedere l’infausta divisione delle geografie giudiziarie per arrivare ad una maggior giustizia di prossimità come, peraltro chiede anche l’Europa”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.