Viaggio del cuore ieri da parte di tre volontari della Croce Verde di Quinto che ieri pomeriggio hanno trasportato due organi a Milano e Ancona il cui donatore, un genovese era da poco deceduto.
Il servizio svolto dai volontari è stato coordinato dal servizio trapianti in collegamento contro il centro trapianti del San Martino. “Da oltre vent'anni – spiega il responsabile del servizio trapianti della Croce Verde di Quinto Claudio Linosa a La Voce di Genova – ci occupiamo di eseguire questo tipo di trasporti da Genova o se gli organi arrivano da altre regioni, ci occupiamo della staffetta dall'aeroporto all'ospedale”.
Fondamentale per la riuscita della missione, oltre alla velocità, anche la possibilità di reperire autisti sempre pronti. “Nel nostro team – spiega Linosa - fanno parte 42 autisti volontari specializzati nella guida veloce che si alternano alla guida per i viaggi che generalmente richiedono da una a cinque automediche”.
“E' fondamentale – conclude Linosa – diffondere il messaggio più importante, che è quello di invitare a scegliere di donare, purtroppo non siamo una regione molto virtuosa per quanto riguarda la donazione degli organi, ma è importante riuscire a cambiare rotta, donare è un gesto sacro”.