/ Attualità

Attualità | 10 marzo 2023, 12:28

Centro Storico, dopo le violenze scatta la nuova ordinanza anti alcol in Sottoripa. Ecco le vie interessate

L’ordinanza, proposta dagli assessori alla Sicurezza Sergio Gambino e al Commercio Paola Bordilli, è stata firmata dal sindaco. I divieti scattano da oggi e saranno validi fino al 2 luglio. Prevista anche la presenza di presidi fissi e mobili

Centro Storico, dopo le violenze scatta la nuova ordinanza anti alcol in Sottoripa. Ecco le vie interessate

Dopo i fatti di cronaca dello scorso 2 marzo in Sottoripa, dove un uomo, Habib Mannaj aveva sfoderato un machete contro un giovane di 23 anni, rimasto per fortuna lievemente ferito, una prima risposta istituzionale non s'è fatta attendere: a breve verranno emanate due ordinanze specifiche riguardanti il consumo e la vendita di alcolici e il bivacco nella zona di Sottoripa e dintorni con l'entrata in vigore, oggi, della nuova ordinanza anti alcol.

Questa mattina, infatti, il sindaco Marco Bucci ha firmato l'ordinanza proposta dagli assessori alla sicurezza Sergio Gambino e al Commercio Paola Bordilli.

I divieti scatteranno da oggi e rimarranno validi fino al prossimo 2 luglio.

L'attenzione dell'amministrazione si concrentra su Caricamento e via Gramsci, luoghi in cui sono più volte stati denunciati fatti di cronaca. La nuova ordinanza sarà uno strumento aggiuntivo volto a scoraggiare le condotte violente. Subito dopo i fatti, inoltre, la polizia locale e il Comune hanno diffuso un sondaggio rivolto a esercenti e abitanti della zona a cui è stato chiesto di valutare il grado di sicurezza percepito in Sottoripa e quali azioni possono essere messe in campo dalle forze dell'ordine presenti sul territorio. Una delle azioni è già stata disposta e riguarda un presidio di polizia locale nella zona dei voltini bassi di Sottoripa nella fascia oraria pomeriggio – sera, tra le 15 e le 22.

Secondo l'ordinanza che entra in vigore oggi, nell'area di Sottoripa dalle ore 12 fino alle 8 del giorno successivo, saranno vietati la detenzione e il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in area pubblica o aperta al pubblico, a eccezione dei dehors.

Previsto anche il divieto di stazionare in area pubblica o aperta al pubblico, seduti per terra o sulle gradinate o comunque fuori dai dehor.

Nella zona di Sottoripa, inoltre, saranno presenti presidi mobili al mattino e presidi fissi nelle ore pomeridiane.

I presidi, volti a scoraggiare l'abuso di alcolici e il piccolo spaccio, nonché il formarsi di capannelli nella zona, saranno composti da una dozzina di agenti che stazioneranno tra via Ponte Reale, piazza Banchi e ovviamente Sottoripa, supportati dalla centrale operativa che controlla attraverso le telecamere, pronta a inviare rinforzi se necessario. L'iniziativa si prefigge di replicare i risultati di quella, analoga, messa in atto in via Pré, e come per via Pré.

Per chi non osserverà le disposizioni previste potrà essere combinata una sanzione pecuniaria di 500 euro.

Ecco le zone interessate: via Turati, via della Mercanzia, piazza Caricamento, via Gramsci fino all’altezza di Calata Simone Vignoso, via Alpini d’Italia, via Fanti d’Italia (esclusa), via Andrea Doria (esclusa), salita San Paolo, via al Ponte Calvi, piazza Fossatello, via Fossatello, via San Luca, piazza Banchi, via San Pietro della Porta, Archivolto dei 5 Lampadi, via Canneto il Curto, via San Lorenzo (esclusa), piazza della Raibetta, via Filippo Turati, piazza Cavour, vico Damiata.

 

 

 

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium