Attualità - 10 marzo 2023, 18:06

Waterfront di Levante, ecco la 'Fabbrica delle Idee', undicimila metri quadri dedicati ai giovani

All'interno startup, uno studentato e ristoranti. "Sarà un luogo per giovani che hanno voglia di studiare, crescere e relazionarsi"

Si chiamerà 'Fabbrica delle Idee' e farà parte delle opere realizzate nell'ambito del progetto del Waterfront di Levante, il progetto di Renzo Piano il cui cantiere è stato mostrato oggi in anteprima alla stampa, in attesa delle visite aperte alla cittadinanza domenica 19 marzo.

La Fabbrica delle Idee sarà un incubatore dedicato ai giovani e alle loro idee e sorgerà accanto al padiglione 'Jean Nouvelle'. A presentarlo il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi.

Sarà un immobile di 11mila metri quadri – ha spiegato - che diventerà una casa dei giovani intraprendenti che hanno voglia di studiare, crescere e relazionarsi. Pensiamo di realizzare un incubatore, startup, ci sarà sicuramente un piano di studentato, locali al piano terreno per ristorazione, per momenti di convivialità. Per noi è molto importante che questa realtà, - che pensiamo possa realizzare grandi imprese nel territorio nel campo della tecnologia digitale legato al mare, - possa sorgere”.

“Il progetto – ha aggiunto Piciocchi - prevede anche la realizzazione di un auditorium, uno spazio che mancava nell'area e che crediamo possa essere molto importante in linea con le manifestazioni fieristiche come il Salone Nautico”.

A parlare del progetto nel dettaglio gli architetti dello studio di Renzo Piano: “Quando abbiamo ragionato sul tipo di edificio che sarebbe nato ci siamo dovuti relazionare alla presenza molto ingombrante del padiglione Jean Nouvelle, e abbiamo in maniera scherzosa considerato gli edifici ai lati del padiglione le sentinelle. Infatti ci sono differenze di numeri e funzione, ma si vedono le forme che fanno la guardia al padiglione espositivo, ma che mantengono la direzionalità che permette di traguardare il mare”.