Un bando per la concessione di patrocini alle associazioni che intendono organizzare eventi sul territorio tra aprile e settembre del 2023. A presentarlo è il Municipio III Bassa Valbisagno, il cui obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione tra le associazioni del territorio e il Municipio. Lo ha presentato l'assessore municipale alla cultura Barbara Lagomarsino. Si tratta di patrocini con partecipazione finanziaria. "Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di 'Sostenere e promuovere il tessuto economico locale attraverso attività che richiamino pubblico nel territorio municipale", spiega l‘assessore municipale Sonia Paglialunga con delega al commercio.
Le proposte pervenute dovranno essere finalizzate a valorizzare e animare le piazze, le strade, i giardini, non solo quelli più centrali e maggiormente frequentate dai cittadini, ma anche quelle situate in zone decentrate dei quartieri di Marassi, Quezzi e San Fruttuoso. Il bando prevede un importo complessivo stanziato pari a 5.000 (cinquemila euro) e la massima somma erogabile ad ogni singolo soggetto sarà pari a 500 euro, a copertura in ogni caso al massimo del 50% delle spese sostenute.
Gli eventi oggetto del Bando dovranno preferibilmente riferirsi ai seguenti ambiti (a titolo esemplificativo ma non esaustivo):
- CULTURA E TRADIZIONI: spettacoli, concerti, letture, laboratori, eventi della tradizione locale;
- SPORT, ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA E PROMOZIONE DEL BENESSERE: attività sportive/outdoor rivolte a tutte le età, ivi comprese le fasce fragili e vulnerabili, passeggiate, eventi sportivi;
- RISPETTO E BENESSERE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA: attività che prevedano il coinvolgimento degli animali da compagnia, valorizzandone la relazione con l’uomo e la funzione sociale degli stessi.
Scadenza termine per la presentazione delle domande martedì 21 marzo alle 12.
Per maggiori informazioni, per scaricare il bando e gli allegati, sito Internet del Municipio: Link: https://bit.ly/3SOAjmd
Angelo Guidi, Presidente del Municipio 3 Bassa Val Bisagno, sottolinea “L’iniziativa si innesta nel nostro intento di lavorare su tutti i quartieri del nostro Municipio: Quezzi, Marassi, San Fruttuoso. Senza distinzione tra le parti collinari del nostro territorio e le aree più centrali. Saranno premiate le proposte volte a stimolare la partecipazione, l’inclusione, coesione sociale tra i cittadini e la socializzazione intergenerazionale, attraverso l’offerta di eventi che possano costituire momenti aggregativi, rafforzando il senso di appartenenza della nostra comunità territoriale”.