Nessuno tocchi l'edicola di piazza della Meridiana. Da alcuni giorni sulle transenne che delimitano il cantiere aperto per i lavori su palazzo Bianco sono stati affissi alcuni cartelli con cui viene lanciato un appello contro la possibile demolizione del chiosco. "Non chiudete l'edicola perché per noi è una cosa bella", è stato scritto dai bambini del quartiere.
Il caso è approdato in consiglio comunale, il capogruppo della Lista Rossoverde Filippo Bruzzone ha presentato ieri un ordine del giorno che impegna sindaco e giunta a mantenere l'edicola o, in caso di smontaggio provvisorio per il cantiere, di ricollocarla una volta terminati i lavori.
L'ordine del giorno, bocciato dalla maggioranza, è stato presentato dopo la rinuncia dell'associazione 'Officina Letteraria' alla convenzione per la gestione dell'edicola che riguardava l'affidamento del chiosco alle associazioni del territorio allo scopo di realizzare un punto di informazione autogestito e di promozione culturale, nonché di un luogo di scambio socioeducativo per residenti e turisti. Nel 2016 a questo scopo era nato 'Edicolibro' il progetto legato all'edicola messo in piedi dalle associazioni che nel 2019 hanno inserito il chiosco nel progetto 'Io vivo qui' finanziato dalla fondazione 'Con i bambini' che ha visto come capofila la cooperativa 'Il laboratorio', di cui il Comune è partner attivo.
Il voto contrario della maggioranza ha sorpreso Bruzzone, che sul suo ordine del giorno aveva chiesto, senza ottenerlo, il parere della giunta. “So che il 17 marzo è previsto un incontro tra la giunta e l'associazione, alla luce di questa notizia trovo il voto di ieri senza senso”, ha commentato il consigliere a La Voce di Genova.