/ Attualità

Attualità | 08 marzo 2023, 08:13

8 marzo, ecco tutte le iniziative genovesi, Corso: "Un mese di eventi per celebrare la donna"

Il programma più serrato è ovviamente quello di oggi in occasione della 'Giornata Internazionale della Donna'

8 marzo, ecco tutte le iniziative genovesi, Corso: "Un mese di eventi per celebrare la donna"

Un mese di iniziative. Non solo l'8 marzo, il Comune ha stilato un vero e proprio palinsesto con momenti dedicati alle donne, partiti lo scorso sabato che andranno avanti fino al 26 marzo. Il programma più serrato è ovviamente quello di oggi in occasione della 'Giornata Internazionale della Donna'. Si parte alle 10 con l'inaugurazione della panchina rossa contro la violenza, dedicata alle donne iraniane. La cerimonia è prevista alle 10 ai giardini Baltimora.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, - ha spiegato a La Voce di Genova l'assessora alle pari opportunità Francesca Corso - come Comune ho voluto nuovamente organizzare il tavolo insieme ai municipi, al centro antiviolenza e a tutte quelle associazioni che si occupano di donna 365 giorni all'anno, per organizzare un calendario di eventi il più possibile diffuso sul territorio e che possa rispondere a tutte le esigenze di chi deve ascoltare, di chi deve partecipare a questi eventi che partano da spettacoli teatrali, per arrivare a momenti divulgativi, convegni, incontri di vario genere e tipo che mettano la donna al centro in tutti i sensi. Quella di oggi deve essere una celebrazione della donna, dei diritti che è riuscita a ottenere con fatica nel tempo. La giornata vuole parlare a tutte quelle donne che ancora vivono in una situazione di disparità, soprattutto nel mondo del lavoro”.

Tra le iniziative ricordate da Corso il convegno a Tursi alle 17 'Donne e lavoro. Dialoghi sul futuro' che “vedrà la presenza di donne che nel mondo del lavoro hanno dei ruoli importanti, che possono parlare della propria esperienza e del proprio percorso professionale, dando degli esempio su come siano riuscite a coniugare la propria vita privata e quella del mondo del lavoro. Ci sarà molto di cui parlare, siamo molto contenti di essere riusciti a coordinare gli eventi che vanno lungo il mese di marzo, perché non vogliamo parlare di questi temi soltanto nelle date canoniche, ma vogliamo se ne parli a tutti più spesso possibile”.

In allegato il programma completo delle iniziative.

Files:
 iniziative 8 Marzo 2023 (450 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium